L’inquinamento domestico della singola famiglia forse non è fra i principali responsabili degli squilibri naturali. Di sicuro, però è il primo fattore che determina le alterazioni del nostro sistema immunitario, dalle sensibilizzazioni alle allergie e intolleranze… meglio le alternative naturali ed ecologiche.
Molte persone non sanno che tanti loro disturbi sono dovuti ai detersivi che hanno in casa. Molti non sanno che esistono detersivi biologici. Altri lo sanno e vorrebbero usarli, ma sono spaventati dai prezzi troppo alti.
Per “ambiente” s’intende quello esterno alla casa: terra, acqua, cielo, dove arrivano i rifiuti tossici dei detersivi che usiamo in casa; e l’ambiente casa? Pochi sanno che esiste e continua ad aumentare l’inquinamento domestico dovuto al largo uso di prodotti chimici quali spray, deodoranti, detersivi di ogni genere, anticalcare, sbiancanti, candeggine, prodotti specifici per pulizie di ogni cosa. Una lista infinita e in continuo aumento, come in aumento sono le malattie allergiche, le malattie respiratorie, le malattie di ogni tipo generaate dagli stessi veleni.
E allora optiamo per i detersivi ecologici, meglio ancora se fai da te.
Il limone e i suoi vari usi domestici
Il peso del limone è costituito per un buon 50% dal succo, che viene estratto per diversi usi alimentari. Il succo contiene 50-80 grammi/litro di acido citrico, che conferisce il tipico sapore aspro e diversi altri acidi organici tra cui l’acido ascorbico, vitamina C allo stato puro.
Utilizziamolo in casa per le varie pulizie domestiche in quanto indicato come igienizzante e candeggiante delicato, detergente, deodorante e sgrassante.
Di seguito alcuni brevi consigli d’uso:
– per pulire i mobili di legno chiaro preparare una soluzione composta dal succo di un limone e un cucchiaio di olio di oliva (da utilizzare in piccole dosi), dopo aver fatto agire la soluzione per qualche ora, strofinare energicamente con un panno di lana. Per i mobili scuri è meglio utilizzare l’olio di noci.
– per profumare la lavastoviglie e togliere l’odore dei cibi, inserire prima del lavaggio una fetta di limone, aiuterete anche lo sgrassamento delle stoviglie.
– l’estratto di semi d’agrume è un ottimo antimicrobico, può essere utilizzato diluito in acqua calda o puro, su una spugnetta umida, per pulire il bagno o la cucina.
– per pulire naturalmente il rame, l’ottone e le cromature utilizzare dell’acqua gassata e strofinare la parte con la stagnola dalla parte lucida: gli oggetti torneranno come nuovi.
– per asportare il verderame strofinare l’oggetto con uno straccio imbevuto con un composto di sale e aceto o limone.
_______________________________________________________________________________________________
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza
intossicarci e inquinare?
Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro.
Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.