L’acido citrico è un detergente multiuso per le pulizie ecologiche, che può servire come ammorbidente, disincrostante, brillantante e anticalcare. Si può acquistare nei negozi di prodotti biologici o in erboristeria.
Come precauzione, è meglio indossare sempre dei guanti ed evitare il contatto del prodotto con gli occhi. Tenete a vostra disposizione una bilancia e un cucchiaio in legno per mescolare. I preparati si conservano per 1 mese.
Brillantante per la lavastoviglie
Versare 15 grammi di acido citrico in un misurino. Aggiungere acqua fino a raggiungere 100 millilitri e mescolare. Si versa nella vaschetta del brillantante al momento del lavaggio.
Ammorbidente per la lavatrice
Per preparare una monodose da 100 millilitri bastano pochi secondi. Versate 10 grammi di acido citrico in un misurino graduato. Aggiungete acqua fino a raggiungere la tacca dei 100 millilitri e mescolate. Per fare scorta di ammorbidente si possono usare 100 grammi di acido citrico in un litro di acqua. Versate sempre 100 millilitri di ammorbidente nella vaschetta della lavatrice al momento del lavaggio.
Disincrostante per lavatrice e bollitore
Una volta ogni tre mesi, o anche più spesso se si usa molto intensamente la lavatrice, è utile fare un lavaggio a vuoto con una soluzione all’acido citrico. Si può usare la quantità di 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua. Se la lavatrice ha grossi problemi di calcare, aumentiamo la quantità di acido citrico fino a 200 grammi. Versiamo la soluzione di acqua e acido citrico in lavatrice e avviamo il programma di lavaggio. Per eliminare il calcare depositato nel bollitore senza fatica basta versare al suo interno 250 millilitri d’acqua e 1 cucchiaino di acido citrico.
Anticalcare per le superfici
Mettere 150 grammi di acido citrico in un contenitore graduato, versare acqua fino a raggiungere un litro e mescolare bene. Questo anticalcare può essere messo in un flacone spray e va utilizzato sulle superfici da pulire con un panno morbido. In alternativa, si può versare la soluzione di acido citrico e acqua in un contenitore in cui immergere gli oggetti incrostati, come il microfono della doccia, i filtri dei rubinetti e i tappi di vasche da bagno e lavelli.
Scarichi otturati
Per sbloccare uno scarico otturato provate a versare mezzo bicchiere di acido citrico seguito da mezzo bicchiere di bicarbonato e da 1 litro di acqua calda.
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova
_______________________________________________________________________________
Ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l’utilizzo di prodotti tossici e inquinanti
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente nel preparare in casa i propri detergenti grazie ai consigli e alle ricette che provengono dall’esperienza e dalla passione dell’Associazione Uomini Casalinghi, un nutrito gruppo di esperti tutto al maschile.