Vai al contenuto della pagina

Ricetta e applicazione di un decapante fatto in casa

homepage h2

Le velature o le vernici applicate sul legno con il tempo si rovinano o si scrostano, soprattutto se sono sintetiche e una semplice levigatura non basta per preparare il supporto ad accogliere nuovi strati di finitura. L’ideale è rimettere il legno a nudo, tramite un “decapaggio”, un procedimento di completa rimozione dei vecchi strati a cui si può utilmente ricorrere anche per ritrovare l’aspetto originario di un legno che in precedenza si era deciso di tingere.
Ingredienti
  • Una parte d’acqua
  • Una parte di farina
  • Una parte di lisciva naturale (detersivo in pol­vere alla soda)
(le operazioni vanno eseguite all’aperto e facen­do la massima attenzione all’utilizzo della soda caustica).
 
Preparazione del decapante
1 Scaldate l’acqua in una pentola, senza rag­giungere l’ebollizione. Quindi aggiungete la fari­na e poi la lisciva. Mescolate con cura come se si trattasse di fare una besciamella. Aspettate che il composto si raffreddi prima di utilizzarlo.
 

Applicazione
2 Applicate il preparato su tutta la superficie da trattare. Fate attenzione: i decapanti chimici possono deteriorare le setole naturali dei pennel­li, perciò è meglio servirsi di un pennello a setole sintetiche. La soda contenuta nel detersivo ram­mollirà la pittura, mentre la farina terrà incollato il detersivo sul supporto, evitando che ci siano colature.
 
3 Lasciate agire per qualche ora, finché la pit­tura comincia a fare delle bolle, quindi raschiatela con una spatola. Se sul supporto restano strati inferiori di pittura, ripetete l’operazione. Se il de­capante secca troppo in fretta sul supporto, do­vete bagnarlo con acqua. Recuperate i residui di pittura e portateli in una discarica.
4 Dopo questo lavoro di decapaggio, risciac­quate la superficie con acqua, usando una spaz­zola, quindi recuperate, con l’aiuto di una spu­gna, anche l’acqua sporca: anche questa andrà portata in discarica.
5 È fondamentale risciacquare per bene, in modo che non resti nessuna traccia di detersivo sul supporto, perché in caso contrario continue­rebbe ad agire sui nuovi strati di pittura.
 
Dopo il decapaggio
6 Aspettate che tutto sia ben secco per prepa­rare il legno adesso messo a nudo. Levigate il legno nel senso delle fibre usando, per comincia­re, carta vetrata a grana media. Potrebbe essere necessario ricorrere a una levigatrice.
 
 
 
 
 
 
 
 
 7 Continuate a levigare riducendo la grana della carta vetrata, in modo da rendere il legno il più liscio possibile.
8 Ricordatevi sempre di togliere la polvere dopo un’operazione di levigatura.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Proteggere il legno e renderlo più bello impiegando solo prodotti naturali, è questo il tema sviluppato in modo semplice e competente in questo manuale. L’autore si basa sulla propria esperienza decennale per proporre ricette di vernici, oli, smalti, cere e velature prodotte rigorosamente con ingredienti naturali come la cera di carnauba e la cera d’api, la birra, l’olio di lino e quello di noce, la gommalacca e tanti altri prodotti di origine naturale e facilmente disponibili. Le ricette sono spiegate con precisione e, grazie anche alle foto, il lettore può realizzare in casa tutte le vernici necessarie per curare e abbellire porte, finestre, mobili, parquet… Oltre alla preparazione casalinga, il manuale svela tutti i segreti per trattare il legno e scegliere la finitura più adatta, prodotta in casa o acquistata sul mercato. In definitiva, un libro rivolto sia agli esperti dell’ecobricolage che a coloro che muovono i primi passi nel fai da te per rendere più salubre e sostenibile la propria abitazione e i manufatti in legno che l’arredano.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!