Vai al contenuto della pagina

Ricetta e applicazione di una velatura alla birra

homepage h2

Con la primavera si risveglia la voglia di piccoli lavoretti fai da te in casa. Ecco una ricetta utile per realizzare e applicare una velatura naturale a base di birra.
Livello di difficoltà: facile
Costo: fatta in casa: circa da 0,40 a 1,00 € /m2 per strato
Numero di strati: da 1 a 2 strati
Destinazione: in interni, per dare una tinta ai legni nuovi o piallati non soggetti ad attriti o all’acqua. Non si applica a legni tannici (rovere, castagno)

Preparazione della velatura

Ingredienti per circa 6 m2, con un solo strato
• 33 cl di birra bionda
• 20 g di pigmento
Consumo previsto
• circa 50 ml/m2 per strato
Conservazione del prodotto
• qualche giorno

Procedimento

1. Cominciate passando al setaccio i pigmenti.
2. Uniteli a una piccola quantità di birra, in modo da ottenere una pasta senza grumi.
3. Aggiungete il resto della birra continuando a mescolare.
4. Fate una prova su un ritaglio di legno per verificare l’intensità. Se risulta troppo scuro, aggiungete ancora un po’ di birra.

Applicazione

Attrezzi
• carta vetrata (grana da 80 a 120)
• spazzola per spolverare
• pennelli di varie dimensioni
Tempo di asciugatura
• tra due mani: 12 ore
• in profondità: 1 settimana
Pulizia degli attrezzi
• con acqua e sapone nero

Preparazione del supporto

Su legno nuovo (piallato o decapato): levigate il legno nel senso delle fibre con carta vetrata di grana 100. Spolverate.
Su un legno già sottoposto a velatura in precedenza: se la vecchia velatura è scrostata o troppo rovinata, decapate, altrimenti levigate con carta vetrata (grana 80 o 100) nel senso delle fibre del legno. Spolverate.

Applicazione

Applicate la velatura in strati sottili, lisciando via via nel senso delle fibre del legno. Resiste poco agli attriti, ma potete proteggerla con una vernice trasparente o una cera.

Pulizia e manutenzione di una velatura alla birra

Pulite lo sporco con acqua a cui avrete aggiunto un po’ di detergente neutro.
Articolo tratto dal libro Fare in casa vernici naturali

Proteggere il legno e renderlo più bello impiegando solo prodotti naturali, è questo il tema sviluppato in modo semplice e competente in questo manuale.
L’autore si basa sulla propria esperienza decennale per proporre ricette di vernici, oli, smalti, cere e velature prodotte rigorosamente con ingredienti naturali come la cera di carnauba e la cera d’api, la birra, l’olio di lino e quello di noce, la gommalacca e tanti altri prodotti di origine naturale e facilmente disponibili. Le ricette sono spiegate con precisione e, grazie anche alle foto, il lettore può realizzare in casa tutte le vernici necessarie per curare e abbellire porte, finestre, mobili, parquet…
Oltre alla preparazione casalinga, il manuale svela tutti i segreti per trattare il legno e scegliere la finitura più adatta, prodotta in casa o acquistata sul mercato. In definitiva, un libro rivolto sia agli esperti dell’ecobricolage che a coloro che muovono i primi passi nel fai da te per rendere più salubre e sostenibile la propria abitazione e i manufatti in legno che l’arredano.

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!