Vai al contenuto della pagina

Rimedi naturali fai da te per le emorroidi

homepage h2

Argomento tabù per molti, le emorroidi sono però una patologia sempre più diffusa, specialmente nei paesi industrializzati. Ne soffre infatti un terzo della popolazione e ne sono colpiti anche i più giovani. Ricette e consigli utili per curare in modo naturale le emorroidi, ridurne il fastidio e la frequenza.

Argilla

Applicarne piccole quantità sotto forma di cataplasmi freddi per un paio d’ore.

Castagna d’India

Tonifica i vasi sanguigni, disinfiamma, attenua il dolore e il prurito. Bollita per 10 minuti (6 g in 100 ml d’acqua) dà un decotto da applicare per 15 minuti. I soggetti più sensibili verifichino prima l’effetto su un’area ristretta.

Cavolo

Lavare bene una foglia e applicarla in loco, cambiandola ogni 2 ore circa.

Cipolla

Applicare cataplasmi di cipolle cotte. Antisettico e antinfettivo, questo bulbo dovrebbe essere utilizzato spesso in cucina. Lo stesso vale per l’aglio e lo zenzero, anch’essi antisettici e in più capaci di combattere le putrefazioni intestinali.

Mirtillo

Valido antisettico, è un ottimo rimedio contro i disturbi circolatori. Si può mangiare il frutto direttamente o berne il succo.

Porro

Le foglie ben lavate e applicate sulla parte sono antisettiche e cicatrizzanti.

Tarassaco

La pianta e la radice, bollite per 10 minuti (40 g di droga, 1 l d’acqua) danno un decotto da utilizzare tiepido per un bagno locale.

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!