Una ricetta fai da te a base di oli essenziali e oleolito di iberico per alleviare il dolore e far riassorbire le emorroidi.
Le emorroidi sono delle dilatazioni delle vene a livello dell’ano e del retto. Sono una patologia comune negli adulti. Possono essere interne (che non fuoriescono dall’orifizio anale) o esterne (che migrano verso l’esterno solo dopo la defecazione o restano sempre all’esterno dell’ano) e possono dipendere da ereditarietà, stitichezza o gravidanza, per esempio.
A volte provocano forti dolori e sanguinamento. Possono richiedere un intervento chirurgico. Spesso sono secondarie a una congestione del fegato.
Per alleviare il dolore e far riassorbire le emorroidi preparare la seguente ricetta:
1 ml di olio essenziale di cajeput
1 ml di olio essenziale di cipresso
1 ml di olio essenziale di geranio
1 ml di olio essenziale di mirto rosso
1 ml di olio essenziale di patchouli
1 ml di olio essenziale di pino del Canada
oleolito di iberico quanto basta per arrivare a 15 ml.
Applicare 2 volte al giorno per 7 giorni, in alternanza con gel di Aloe vera.
–
Di seguito la ricetta di una tisana per aiutare nella guarigione e prevenzione delle emorroidi:
radice di tarassaco
rosmarino
boldo
cardo mariano
ippocastano
Un mix in egual misura, da lasciare in infusione 5 minuti in acqua bollente, e berne 3 tazze al giorno per 3 settimane, soprattutto in primavera.
Guida all’aromaterapia e all’uso degli oli essenziali
La pratica dell’aromaterapia si avvale dell’uso degli oli essenziali, le cui caratteristiche e il cui utilizzo a scopo terapeutico variano secondo la pianta dalla quale vengono ricavati attraverso diversi metodi di estrazione.
Gli oli essenziali possono avere proprietà antisettiche, digestive, analgesiche, tonificanti, rilassanti, antireumatiche ecc. Il volume si apre con una parte introduttiva in cui si spiega che cosa sono gli oli essenziali, dove si producono, come si scelgono e come si acquistano. Seguono 160 schede illustrate con le caratteristiche principali degli oli essenziali.
Di ogni rimedio: una descrizione; i principi attivi; le proprietà salutari; l’uso interno e l’uso esterno. Inoltre, un dizionario completo dei disturbi più comuni dalla A alla Z e gli oli essenziali più efficaci per contrastarli.