Come preparare in casa un’ottima salsa allo sciroppo d’acero, completamente vegan, ottima per accompagnare gelati e torte.
Ingredienti
• 250 g di sciroppo d’acero
• 50 ml di panna vegetale
• 1 pizzico di sale marino integrale
• 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
• 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
• 1 cucchiaio di amido di mais
Inoltre
casseruola dal fondo spesso
Procedimento
• Radunate lo sciroppo d’acero, la panna vegetale, il sale, lo zucchero integrale e l’estratto di vaniglia in una piccola casseruola dal fondo spesso. Mescolate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 10-15 minuti, rimestando spesso.
• Aggiungete l’amido, stemperato in 2 cucchiai di acqua, e proseguite la cottura per qualche altro minuto, fino a quando la salsa non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare.
Ah, l’estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.
Disponibile anche in versione Digitale per APP.
SCOPRI QUI come scaricare la APP gratuita di Terra Nuova.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO