Vai al contenuto della pagina

Shampoo al decotto di piante

homepage h2

Scegliete la pianta più adatta al vostro tipo di capello e realizzate un fantastico shampoo fai da te!
Gli Amerindi impiegano ancora il succo fresco spremuto dalle radici di yucca di Mojave per lavarsi i capelli. Non è possibile realizzare questo trattamento qui da noi, ma i sorprendenti risultati sulla capigliatura mostrano bene l’efficacia delle “piante shampoo”. Esse sono accomunate dalla capacità di contenere sostanze detergenti dalle proprietà tensioattive (saponine).
Tempo di preparazione: 10-15 minuti
Applicazione: 2-3 minuti
Conservazione: 1 settimana in frigo
Frequenza: 1-2 volte alla settimana

Ingredienti:

1-2 pugni della pianta scelta (vedi box “A voi la scelta…”), da 30 a 20 cl d’acqua (se possibile, acqua di fonte o filtrata)

Procedimento:

1 Preparate la soluzione detergente. Per i decotti, fate bollire le piante per circa 10 minuti nell’acqua, sotto coperchio. Per l’infuso (foglie e fiori di saponaria), coprite la pianta con acqua bollente, quindi lasciate riposare, tenendo coperto, per circa 10 minuti.
2 Filtrate e se necessario lasciate intiepidire prima dell’uso. Travasate in un recipiente che faciliti l’applicazione (una caraffa o un flacone morbido). Versate dolcemente sulla capigliatura umida, distribuendo bene. Evitate accuratamente il contatto con gli occhi (soprattutto con il legno di Panama).
3 Massaggiate i capelli e il cuoio capelluto, poi lasciate agire 2-3 minuti. Risciacquate con acqua corrente.

A voi la scelta…

• Tutti i tipi di capelli: 1 pugnetto di radice fresca o essiccata di saponaria tagliata a pezzetti. In alternativa, 2 pugni abbondanti di steli interi, compresi i fiori, di saponaria (da preparare in semplice infusione).
• Capelli grassi, mancanti di tono o radi: 1 pugno di trucioli di legno di Panama. Attenzione, perché alla lunga rischia di colorare leggermente i capelli chiari.
• Capelli scuri o colorazione vegetale: 1 pugno abbondante di foglie d’edera.
• Capelli radi, caduta (tranne in caso di irritazione del cuoio capelluto): circa 2 pugni di castagne d’India scorticate e tagliate a pezzi (poi lavarsi bene le mani perché possono colorarsi!). Massaggiare bene il cuoio capelluto.

Articolo tratto dal libro Shampoo, lozioni e tinte fai da te

Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!