Grande classico delle “ricette della nonna”, lo shampoo all’uovo presenta in numerose varianti. Non fa schiuma, ma si emulsiona molto bene. Una volta sciacquato, lascia i capelli lisci e brillanti. Usato regolarmente, ripara i capelli danneggiati. Ideale per curare in modo naturale tutti i tipi di capelli: quelli secchi, colorati, spenti, senza volume o biondi; i capelli da normali a grassi, quelli secchi e perfino le trecce africane.
Ingrediente base: 1 uovo intero
Tempo di preparazione: 2 minuti
Applicazione: meno di 5 minuti
Conservazione: solo uso immediato
Frequenza: 1-2 volte alla settimana
Ingredienti aggiuntivi a seconda del tipo di capelli
Capelli da normali a grassi
1 cucchiaio di rum scuro o di cognac
1 uovo intero sbattuto
Capelli secchi
1⁄2 cucchiaino di olio vegetale (oliva o sesamo)
1 uovo intero sbattuto
Capelli secchi, colorati, spenti, senza volume, o biondi
mezzo bicchiere di birra
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di miele di acacia
1 uovo intero sbattuto
Trecce africane
5 cl di acqua
1 uovo intero sbattuto
Procedimento
Sbattere tutto insieme e versare il composto in un flacone morbido con beccuccio conico. Agitare bene e applicare su ciascuna treccia aiutandosi con il beccuccio, quindi massaggiare energicamente. Lasciare riposare 10 minuti. Risciacquare accuratamente.
Modalità di preparazione
In una scodella, sbattete l’uovo come per fare una frittata o emulsionate il tuorlo per fluidificarlo. Aggiungete uno o più ingredienti e mescolate bene, in modo da ottenere un preparato omogeneo. Fate colare lentamente la miscela sui capelli umidi e massaggiate. Per facilitare l’applicazione, potete versare lo shampoo aiutandovi con un flacone morbido o con un pennello da tinta. Lasciate riposare per 3-4 minuti. Risciacquate con acqua appena tiepida. Ricordatevi di non utilizzare acqua calda, che rischia di addensare le tracce di albume, difficili da eliminare.
L’informazione in più
Potete concludere l’operazione risciacquando con acqua e aceto o con acqua e succo di limone, ma solo dopo esservi assicurati di aver già eliminato l’uovo dalla capigliatura (le sostanze acide addensano l’albume).
Rendere belli, curare e divertirsi con i capelli e gli ingredienti naturali
Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.