Vai al contenuto della pagina

Spaventapasseri

homepage h2

Un’attività di gruppo per i bambini, che li farà divertire imparando a sperimentare attraverso l’uso dei colori e di diversi materiali.
Età: dai 10 anni in su
Durata: 2 h
Contesto: attività di gruppo
Finalità didattica: favorire la sperimentazione attraverso l’uso di materiali e colori
Un orto a misura di bambino ha tanti e diversi amici spaventapasseri. Sono anche utili, perché allontanano gli uccelli dalle verdure.
Possono essere realizzati con contenitori di plastica usati, quelli dei detersivi sono perfetti, e decorati con tappi, cannucce e altri oggetti, affinché assomiglino a facce strane di animali. Anche i cd usati, che riflettono il sole, creando un effetto di movimento quasi reale e disorientante per i predatori, possono diventare degli strani spaventapasseri.

Occorrente:

contenitori per detersivi
forbici
taglierino
colla a caldo
elementi decorativi (cannucce, parti di bottiglie di plastica, spaghi, cordini)

Realizzazione:

Lavate il contenitore di plastica del detersivo e iniziate a immaginare l’animale che vorreste realizzare. Se volessimo realizzare un topo, potremmo ricavare delle buffe orecchie da alcuni fondi delle bottiglie di plastica, potremmo poi usare delle cannucce come baffi. Gli occhi possono essere creati usando tappi di diverse dimensioni. Questi elementi andranno incollati con della colla a caldo, sarà opportuno, quindi, prevedere la presenza di un adulto.
Ricordate di praticare un buco nella parte inferiore del contenitore per far sì che questo possa essere collocato su un palo, opportunamente fissato al suolo.

Articolo tratto dal libro L’orto dei bimbi

Non solo un libro: l’Orto dei bimbi è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.
A partire dai princìpi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l’importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l’un l’altra a combattere gli intrusi.
Un manuale utilissimo per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d’età, dai più piccolini agli adolescenti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!