Struccarsi a fine giornata è importantissimo per mantenere la salute della pelle e degli occhi, ma è indispensabile prestare attenzione ai prodotti che utilizziamo. Ecco la ricetta per un ottimo struccante naturale fai da te a base di amamelide.
A base di tre soli ingredienti, questo struccante è in grado di eliminare ogni traccia di trucco, anche il più ostinato, dal viso e dagli occhi.
A differenza dei detergenti a base di tensioattivi, pulisce per affinità, cioè «sciogliendo» il trucco e lo sporco liposolubile.
Questo tipo di detergenza, non compromettendo il film idrolipidico, risulta particolarmente indicata per le pelli sensibili.
Inoltre, il prodotto non risulta unto poiché, agitandolo prima dell’uso, forma un’emulsione estemporanea simile a un latte detergente. L’acqua di amamelide contenuta decongestiona la zona perioculare e lo rende adatto anche in caso di occhi sensibili.
Ingredienti
• 20 ml di acqua demineralizzata
• 15 ml di acqua di amamelide
• 15 ml di olio di girasole
Procedimento
Versare in una bottiglietta da 50 ml circa l’acqua demineralizzata, precedentemente bollita, e l’acqua di amamelide; agitare leggermente e aggiungere poi delicatamente l’olio di girasole.
Essendo immiscibili, le due sostanze rimarranno separate: l’olio, con un peso specifico minore, galleggerà sull’acqua.
Modo d’uso
Agitare il prodotto prima di utilizzarlo, per fare in modo che acqua e olio si mischino, e applicarlo poi su un dischetto di cotone, massaggiando delicatamente su viso e occhi.
Completare la pulizia sciacquando il viso con acqua tiepida e passando un pannetto di microfibra.
Conservazione
Il prodotto, essendo privo di conservanti, deve essere utilizzato entro un mese, avendo l’accortezza di riporlo in un ambiente fresco e asciutto.
Ricetta tratta dall’articolo A me gli occhi!
–
PER ALTRE FANTASTICHE RICETTE DI COSMETICI FAI DA TE
Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!
In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate. L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della belllezza, al lavoro!
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO