Un ottimo fertilizzante naturale, a basso costo e semplice da preparare, ottenuto dalla pulizia dei terreni dalle cosiddette “erbacce” che invece di essere buttate via possono, con pochi accorgimenti e materiali, diventare un ottimo aiuto naturale per il benessere di orto e giardino.
Quando diserbate manualmente l’orto, non buttate via le erbacce ma mettetele in un secchio aperto e alla luce del sole, dove accumularle e farle decomporre.
Con l’autunno le pioggie dovrebbero essere garantite, e con il minimo intervento umano e impegno di tempo, lasciate che siano esse a coprire lentamente le erbacce, fino a sommergerle.
Se le pioggie non arrivano, dopo un mese circa di accumulo delle erbacce, inserite voi l’acqua gradualmente, ogni tre giorni, fino a completa sommersione.
Mettete quindi un coperto sul secchio e lasciate il materiale in immersione per settimane o anche mesi.
Quando seminate delle piante nuove, prendete dal mio secchio di “tè di compost” qualche tazza di questo prezioso infuso da applicare come fertilizzante.
Il tè di compost dimostra che tutte quelle che chiamiamo “erbacce” sono in realtà piante per cui non abbiamo trovato un utilizzo.
Tutte queste piante sono accumulatori dinamici di minerali preziosi che devono ritornare alla terra per alimentare le piante che vogliamo crescere. Le piante non si cibano solo di carbonio e azoto: così preparando questo semplice “tè di compost” le piante lo bevono lentamente, godendosi il sole, la terra e questo ricco nutrimento.
Novità in Libreria:
Curare le piante con le piante
Con questo libro scoprirete quanto sia semplice, economico ed ecologico preparare in casa formulati insetticidi e repellenti vegetali, in grado di proteggere le piante dell’orto e gli alberi da frutto dai principali parassiti.
A differenza di alcuni disinfestanti vegetali come il piretro, ottenuti attraverso un complesso procedimento industriale, le ricette presentate in questo volume, sono alla portata di tutti: si tratta di infusi, decotti o macerati di ortica, equiseto, assenzio e di altre piante molto comuni che si possono raccogliere in natura o acquistare in erboristeria.
Il libro, organizzato in schede, presenta le istruzioni dettagliate per la preparazione dei singoli preparati e il loro impiego, nonché l’indicazione dei parassiti contrastati.
Un volume agile che non può mancare nella libreria di ogni appassionato dell’orto naturale.