Un buon integratore per via orale che nutre i capelli è sicuramente l’olio di miglio in perle, insieme alla vitamina E. Altrimenti possiamo fare il seguente impacco, una volta alla settimana. Le dosi andranno riviste secondo la lunghezza del capello.
Unite un tuorlo d’uovo insieme a un cucchiaino di olio di semi di lino, uno di succo di limone e uno di sapone ecologico liquido di Marsiglia.
Mescolate bene il tutto e applicate aiutandovi con un pettine su tutti i capelli.
Lasciate agire per qualche minuto e poi sciacquate con il vostro shampoo abituale.
In associazione, almeno tre volte alla settimana, la sera prima di coricarvi potete massaggiare la cita con una lozione stimolante composta da:
4 cucchiaini di tintura di ortica
4 cucchiaini di acqua
3 gocce di olio essenziale di alloro
5 gocce di olio essenziale di salvia
5 gocce di olio essenziale di rosmarino
Stemperate gli oli essenziali nella tintura e poi unite l’acqua.
Ponete in una boccetta scura con il dosatore e usatene una decina di gocce.
Questa lozione è molto utile anche in caso di diradamento o caduta eccessiva dei capelli.
Letture consigliate:
Una guida pratica e illustrata alla produzione di creme, balsami, unguenti e oli, senza l’utilizzo di prodotti nocivi. Con ricette e foto a colori.
Fare in casa cosmetici naturali è una guida pratica all’autoproduzione di creme, balsami, unguenti e oli, per prenderci cura del nostro corpo senza utilizzare prodotti nocivi a noi e all’ambiente. Invece di spendere una fortuna in creme piene di sostanze irritanti, è possibile preparsi le proprie lozioni emulsionandole solo con ingredienti sani e naturali!
L’autrice, Dafne Chanaz, illustra, in modo semplice e fantasioso, come produrre creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobarba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Grazie alle preziose foto, il libro guida il lettore alla ricerca dell’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente di chi ne farà uso.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate, per le quali utilizza aromi rilassanti, afrodisiaci o gioiosi, che aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.
–
Rendere belli, curare e divertirsi con i capelli e gli ingredienti naturali
80 ricette a base di aceto, yogurt, avocado, edera, salvia, rosmarino, hennè, indaco… e tanti altri prodotti per rendere belli, sani e colorati i capelli.
Ecco un manuale per prendersi cura dei propri capelli e divertirsi con i colori. Nel libro troverete ricette per shampoo non schiumogeni, a base di piante e d’argilla, oppure di uova. Sono numerosi anche i suggerimenti per trattamenti specifici: ad esempio la frizione anti-caduta agli oli essenziali, la maschera d’argilla detossinante e la maschera anti-pidocchi all’olio di neem; per rinforzare risulta ottima la maschera all’avocando o alla banana.
Nella seconda parte del volume potrete sbizzarrirvi a sperimentare le tinture che più vi piacciono! Dal ramato chiaro al rosso intenso, dal nocciola ramato al marrone porpora, oltre 40 ricette vi aiutano a trovare il colore più adatto per i vostri capelli e la vostra personalità.
Ricco di tabelle riassuntive, il libro è uno strumento utilissimo per produrre in casa il necessario per rendere belli e sani i propri capelli.