5 buoni motivi per fare i 5 riti tibetani ogni giorno
homepage h2
Si tratta di 5 esercizi che i monaci tibetani hanno l’abitudine di praticare ogni giorno e che sono considerati incredibilmente benefici per la salute.
Non a caso i monaci del tibet sono conosciuti anche per la loro longevità.
In questo articolo Pascale spiega i motivi per i quali è utile approfondire questo argomento e iniziare a praticare i 5 riti tibetani tutti i giorni.
Migliorano la flessibilità
Inizialmente quando si praticano ci si sente rigidi ma con il passare del tempo la rigidità lascerà il posto alla flessiblità.
Naturalmente bisogna praticare costantemente.
Aumentano la forza
Solo forza senza flessibilità crea rigidità, mentre solo flessibilità senza forza da luogo a debolezza.
Inoltre, molti sport permettono di sviluppare maggiormente la parte superiore o la parte inferiore del corpo mentre grazie ai 5 riti potrai rafforzare entrambi.
Migliorano la respirazione
I 5 riti tibetani, in particolare il terzo, il quarto ed il quinto sono esercizi che permettono l’apertura del torace e quindi, se fatti regolarmente, migliorano di gran lunga la respirazione.
Migliorano la postura
I 5 riti tibetani sono sicuramente un metodo per combattere gli squilibri posturali.
La postura corretta non è un dono che ci arriva dal cielo ma bisogna guadagnarsela giorno dopo giorno con esercizi specifici.
Prevengono il mal di schiena
Grazie a questi esercizi la spina dorsale è sottoposta a vari movimenti incredibilmente benefici sia per le vertebre che per i muscoli che si trovano lungo la colonna vertebrale.
Se si soffre di mal di schiena si può provare a fare questi esercizi per un paio di settimane, il problema scomparirà o per lo meno si ridurrà.
Conclusioni
Per ottenere grandi benefici c’è bisogno di
-
Costanza
-
Pratica corretta
Chi vuole saperne di più sulla pratica dei 5 riti tibetani può leggere l’articolo I 5 tibetani , il segreto della longevità che Andrea Pascale ha scritto sul suo blog.