Vai al contenuto della pagina

Campus estivo di Meditazione e Autoconoscenza per ragazzi e adulti

homepage h2

Dal 23 al 30 Luglio sull’Isola di Favignana si svolgerà il Campus estivo di Meditazione e Autoconoscenza, giunto alla sua XIV edizione! Basato sulla pratica della MPA (Meditazione Profonda e Autoconoscenza), il Campus estivo di Meditazione nasce nel 2009 per andare incontro alle esigenze dei ragazzi durante l’adolescenza e dal 2017 si apre anche agli adulti con una proposta innovativa.
Campus estivo di Meditazione e Autoconoscenza per ragazzi e adulti
Il Campus estivo di Meditazione e Autoconoscenza si basa sulla pratica di MPA (Meditazione Profonda e Autoconoscenza) che si distingue nel panorama dell’offerta meditativa, per essere un metodo messo a punto propriamente per l’Uomo Occidentale. Nella MPA ( www.mpa-net.it), accanto alla ricerca del Silenzio Interiore proprio della Meditazione Profonda, si dà molta importanza alle pratiche di Autoconoscenza: infatti, solo sciogliendo i propri nodi mentali ed emotivi il praticante potrà sperimentare un nuovo Sè, più forte e consapevole, in grado di affrontare le sfide della vita quotidiana e di trovare la propria strada, autenticamente.
.
Foto: meditazione della mattina nella spiaggia di Lido burrone
Il metodo nasce negli anni ’70 per gli adulti. Nel 2005 Sabina Micaglio, meditante con trent’anni di pratica, attrice, scrittrice, counselor socio-educativa e Guida MPA ufficiale, decide di portare il metodo nelle scuole, adattandolo ai liceali. Si è subito creato un grande interesse per questa pratica grazie alle varie ricadute positive sul piano degli studi e in genere sulla vita dei giovani cui è stata proposta ( https://www.vitarmonica.it/scuola-della-felicita-corsi-scuola.php)
E’ del 2014 la pubblicazione de “Il fiore del silenzio, la meditazione per gli adolescenti, via all’autoconoscenza”, il libro che racconta l’avventura dell’autrice nei licei a contatto coi giovani. E già nel 2009 nasceva il primo Campus residenziale estivo di meditazione solo per ragazzi.
Con il tempo il Campus estivo si è sviluppato per accogliere nuovamente anche gli adulti che vogliano vivere esperienze intense a contatto con la tipica vitalità giovanile, ed oggi è offerto a minori accompagnati, ragazzi maggiorenni e adulti.
Sabina Micaglio condurrà il corso alternando momenti di meditazione profonda ad attività più dinamiche e ludiche, adatte ad approfondire la conoscenza di sé stessi, in sintonia con la gioiosa leggerezza estiva e la vitalità dei giovani… per tornare, tutti noi, a stupirci della bellezza della vita, come i bambini. Poi, lo scenario suggestivo entro cui si sviluppa il corso inclinerà spontaneamente verso forme di meraviglia contemplativa che avvicinano con naturalezza alla Meditazione vera e propria.
Il Campus estivo di meditazione si svolgerà sullisola di Favignana: una delle più belle isole della Sicilia e dell’intero Mediterraneo. Il luogo dove praticare la meditazione è infatti molto importante: dove la natura manifesta in pieno la sua armonia, lì, speciali “forze” sono a disposizione di coloro che vogliano rivolgersi al proprio mondo interiore con una serenità e un’intensità che, spesso, la nostra vita quotidiana non ci concede.
Una delle particolarità di questo Campus è l’opportunità di vivere l’intero percorso di Autoconoscenza e Meditazione all’interno di un gruppo eterogeneo, formato da giovani e adulti, animato dall’unicità, sincerità, intensità e giocosità con cui si affronta ogni esercizio. All’interno del gruppo i confini virtuali crollano, facendo nascere incontri autentici e concreti. Soprattutto oggigiorno, dopo anni di pandemia, DAD, smart working e distanziamento sociale, potersi ritrovare a guardarsi negli occhi, nutre il bisogno profondo di “essere umani”. 

Il corso prevede varie fasi. Diamo uno sguardo a cosa verrà proposto:
• Tutte le mattine, e spesso anche al tramonto, ci si ritroverà immersi nel silenzio a fare yoga, respirare e meditare in spiaggia… di fronte ad un mare cristallino!
• La prima giornata del percorso di autoconoscenza sarà dedicata al rilassamento del corpo, per sbloccare rigidità fisiche e mentali. In questa fase verranno effettuati esercizi di yoga, di rilassamento in acqua, di contact improvisation, di biodanza e altre attività ludiche.
• In seguito verrà proposto un lavoro di osservazione delle convinzioni negative che ognuno ha di sé stesso: esse costituiscono i veri limiti al nostro potenziale e al soddisfacimento dei nostri più profondi desideri. Il lavoro sulle convinzioni negative, permette ai partecipanti di risvegliare la consapevolezza della propria unicità e di tornare a vivere la percezione di una sana autostima. Fondamentali in questa fase saranno gli esercizi di TeatroConsapevole che permettono di esprimere, drammatizzare e quindi prendere distanza da quelle convinzioni negative con cui conviviamo, spesso inconsapevolmente.
• Uno dei momenti più intensi del corso è rappresentato dal prezioso incontro con il Bambino Interiore, fonte di creatività e gioia che giace spesso dimenticato e inascoltato dentro di noi.
• Una giornata, poi, sarà dedicata alla ricerca della propria “chiamata” o vocazione. La giornata vocazionale è stata inserita per dare risposta al bisogno d’orientamento di giovani e non solo giovani: dalla scelta del percorso di studio idoneo per i più giovani, alle scelte relazionali e lavorative per ognuno di noi. “Se ti conosci meglio sarà più facile orientarti e fare le tue scelte, senza subire pressioni e aspettative esterne ed interne, a qualsiasi età…”.
• Durante la settimana, nelle ore serali, si potrà seguire il seminario sui Sogni ed apprendere alcune tecniche interpretative. I sogni sono un vero e proprio Portale sulla nostra più autentica interiorità, imparare il loro linguaggio dona la capacità di comprendere meglio i propri bisogni, specie quelli inespressi.
• La fase finale del Campus sarà caratterizzata dalla Prova Iniziatica: un momento essenziale nel quale i partecipanti scelgono, in piena libertà, se mettere alla prova il loro coraggio e la loro volontà. Questo passaggio, che rappresenta l’ultimo passo del percorso, permette di affrontare almeno uno dei blocchi che nella vita ci limita di più, non permettendoci quella “fioritura” dell’essere, quella crescita in consapevolezza che dona pienezza e senso alla vita. Una prova scelta e vissuta da tutti con leggerezza giocosa, risate e la finale condivisione fra i partecipanti.
• La parte finale del corso sarà dedicata all’insegnamento della Meditazione Profonda vera e propria, una tecnica che ciascun partecipante potrà apprendere per continuare la pratica nella propria quotidianità per incamminarsi in un vero percorso di crescita interiore.
• E poi ancora… musica sotto le stelle, danza, meravigliosi bagni in mare e tanta allegria!
Tra le proposte di attività aggiuntive a questo Campus di meditazione in Sicilia si potrà scegliere tra giri in barca con i pescatori del posto, escursioni in bicicletta ed immersioni subacquee nell’oasi marina protetta di Favignana.
Un percorso di Autoconsapevolezza, vissuto in uno dei luoghi più belli del mediterraneo che culminerà nell’esperienza trasformante del Silenzio interiore: la via meditativa vera e propria.
Praticare la meditazione profonda permette di intuire quell’Io Sono che è la nostra vera essenza, libera, gioiosa, inalterabile.
Info e Contatti:
+39 339.7962277 – www.vitarmonica.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!