Incontri Civica 2021 2022. Progetto per una cittadinanza affettiva che rispetti le differenze e le preferenze. Esiste un paese gentile in cui ci sono valori come Libertà, Leggerezza, Approvazione, Gratitudine, Generosità, Fiducia, Lentezza, Manutenzione, Pazienza, Pace, Serenità, Parità, Possibilità, Facilità.
E non è “l’isola che non c’è”!
Verranno percorse insieme le strade della gentilezza, mettendo a fuoco, incontro dopo incontro, comportamenti e modalità che garantiscono la cittadinanza affettiva.
Invio lettura sul lavorare con il cuore
LUNEDI’ 10 GENNAIO 2022
GENTILEZZA A LAVORO
“E’ così gentile, chiedilo a lui”. Gentilezza e lavoro sono un connubio che viene talvolta visto con un occhio “incapace”. Non riusciamo a cogliere le parentele, le sinergie, i reciproci elementi di sostegno fra queste due parole. In una realtà dove gentilezza è ancora sinonimo di debolezza, che cosa possiamo fare per smontare questo pregiudizio e diventare noi stessi promotori della cultura della gentilezza al lavoro?
Invio lettura sull’amore
LUNEDI’ 7 FEBBRAIO 2021
LE GENTILEZZE DELL’AMORE
“Ormai è tanto che ci conosciamo”. In famiglia come in amicizia, nel lavoro o in altri contesti questa frase è spesso il preludio a modalità di essere “libere” che purtroppo diventano sinonimo di distrazione, mancanze, scortesie. Quali sono le gentilezze dell’amore, quello che portiamo avanti da tanto tempo con le “nostre persone”, i familiari, gli amici di sempre, i vicini di casa?
Invio lettura sul genere
LUNEDI’ 7 MARZO 2022
VIOLENZA DI GENERE VIOLENZA IN GENERE
Per rendere più umano il mondo in cui viviamo, quindi meno condizionato da qualsiasi tipo di violenza, il nostro paese gentile, dobbiamo prima essere capaci di individuare la violenza sul nascere.
È necessario cambiare atteggiamento nei confronti della violenza, in qualsiasi modo si manifesti.
Il linguaggio, quando avalla una forma di prepotenza o sceglie termini violenti, può diventare un alleato involontario della violenza.
.
Invio lettura sul distacco
LUNEDI’ 11 APRILE 2022
IL TEMA DEL DISTACCO
Ispirarsi al distacco, praticare il distacco non significa essere disinteressati o non essere toccati da quanto accade.
Significa allenarsi a non identificarsi con le situazioni di vita che siano semplici discussioni, fino ad eventi più significativi.
La distanza di sicurezza “emotiva” ci consente di affrontare al meglio quanto sta accadendo, liberandoci da trappole emotive e favorendo comportamenti gentili con noi stessi e con gli altri.
Invio lettura sulla gratitudine
LUNEDI’ 9 MAGGIO 2022
GRATITUDINE ANCORA
C’è un paese intero che si affaccia sulla parola “grazie”. E’ il paese della gratitudine fatto di sensazioni, emozioni e stati d’animo che emergono spontanei ma che chiedono anche impegno, collaborazione e dedizione per farsi ospiti assidui delle nostre giornate. La gratitudine non è solo un’emozione “privilegiata”, è una risorsa da generare e custodire. Nella velocità delle nostre interazioni quotidiane perdiamo spesso la possibilità di essere grati. Cosa possiamo fare per la manutenzione del nostro generatore interno di gratitudine?
Invio lettura sul cambiamento
LUNEDI’ 13 GIUGNO 2022
L’ESTATE STA ARRIVANDO: il cambiamento
“Basterebbe che facesse….”. Quante volte abbiamo sentito questo incipit, rivolto ad un amico, al ministro, al nostro capo, all’allenatore della squadra di calcio. A tutti sembra così facile eppure sappiamo, per esperienza diretta, che ciascuno di noi ha sempre dei buoni motivi per fare, non fare, o addirittura non vedere ciò che è necessario dire o fare. In un contesto dove dominano i “basterebbe che…”, quali sono le chance di realizzare i cambiamenti desiderati? Quale il ruolo della gentilezza in tutto questo?
.