L’apicoltura è uno dei pochi comparti dell’agricoltura che possa garantire un reddito a fronte di un modesto investimento iniziale. Ma le conoscenze che occorrono per avviare un’impresa che si occupi di apicoltura sono notevoli e molto difficile è anche districarsi nei vari percorsi formativi oggi esistenti.
Non in tutti i corsi, poi, il docente è un apicoltore esperto e preparato, capace di trasmettere le proprie conoscenze: spesso gli aspiranti apicoltori imparano molto sulla biologia delle api, ma poco su come ci si deve comportare con le api. Il corso che propone la nostra azienda vuole evitare agli studenti un percorso formativo oltremodo lungo o superficiale, ma non è dedicato solo a chi voglia fare dell’apicoltura il proprio lavoro a tempo pieno: si rivolge anche a tutti gli appassionati di api desiderosi di cimentarsi con l’apicoltura, che vogliano imparare a produrre al meglio il proprio miele e ad allevare api sane.
Il corso si svolgerà ad Anghiari, in provincia di Arezzo, sarà di tipo residenziale, intensivo e composto di 7 Stage, in modo che il corsista possa scegliere di frequentare solo i moduli più interessanti per il proprio percorso formativo. Il corso completo avrà la durata di 11 giorni tra Aprile e Luglio 2014 e comprenderà insegnamenti sia teorici che pratici; ovvero, la mattina saranno svolte lezioni in classe, in un’aula dotata di tutti gli strumenti multimediali essenziali ad una perfetta preparazione di base; il pomeriggio si passerà alla pratica, grazie ad alcuni apiari limitrofi alla zona designata come sede del corso.
Il docente principale sarà Marco Valentini, pioniere nell’apicoltura biologica e bee-friendly (amichevole con le api), con un curriculum trentennale nel settore. È insegnante di riconosciute capacità, grazie alla sua collaborazione con le maggiori associazioni di apicoltori a livello nazionale, per le quali ha tenuto centinaia di lezioni di apicoltura ed ha partecipato ad un progetto di apicoltura naturale per la ditta Aboca s.p.a. Poi, la sua didattica si è affinata presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Alberto Maria Camaiti” di Pieve Santo Stefano (Ar).
Il corso è formato da 7 stage e il corsista può partecipare a tutti o solo ad alcuni, a sua scelta:
1 stage – 12 – 13 Aprile 2014 – “L’apicoltura per chi vuole iniziare bene”
2 stage – 3 – 4 Maggio 2014 “Corso di apicoltura di secondo livello”
3 stage – 24 – 25 Maggio 2014 – “Dalla parte delle api” (chi è capace di allevare le api e conosce la loro biologia, può partecipare anche solo alla seconda giornata, quella del 25 maggio; la giornata del 24 maggio sarà dedicata a chi non si sente sufficientemente esperto)
4 stage – 14-15 Giugno 2014 – “Impariamo a lavorare il miele, dal favo nell’alveare fino in tavola”
5 stage – 28-29 Giugno 2014 – “Le altre produzioni apistiche”
6 stage – 5 Luglio 2014 – “Alleviamo api sane”
7 stage – 6 Luglio 2014 – “Salviamo gli alveari”
Per informazioni e prenotazioni:
Bioapi società agricola s.s.
Via Maestri del Lavoro, 9 – 52037 Sansepolcro (Ar).