Vai al contenuto della pagina

Corso di Progettazione in Permacultura di 72 ore

homepage h2

Con Stefano Soldati, Tutor dell’Accademia, Nicola Savio e Paolo Rosazza Prin dal 17 al 30 agosto presso Podere Amarti (Fi-Pi-Li).

Corso di Progettazione in Permacultura di 72 ore

La Permacultura é un sistema di progettazione del territorio che integra armoniosamente l’uomo con l’ambiente e i suoi elementi (abitazione, alimentazione, risorse naturali, relazioni umane e sociali).
L’obiettivo è progettare insediamenti duraturi, il più possibile simili ad ecosistemi naturali, tramite il riconoscimento, l’utilizzo e l’armonizzazione delle componenti del paesaggio (morfologia, clima, terreno, acqua, vegetazione, animali) sviluppando rapporti di sostegno reciproco tra gli elementi dell’ambiente e i bisogni delle persone, e basandosi su uno stile di vita “non predatore” e “non parassitario”.
Il risultato é un sistema di grande valore estetico, produttivo, e sostenibile nel tempo, con bassi costi di manutenzione.
La permacultura ha dei principi etici di riferimento e dei principi progettuali che derivano dall’osservazione della natura, ed è anche un modello filosofico da applicare nella nostra vita quotidiana, che pragmaticamente ci invita al cambiamento iniziando da adesso.
Nel 2015, a Marzo, abbiamo partecipato al nostro primo Corso di Progettazione in Permacultura da 72 ore e siamo stati folgorati da questo metodo, che ha aperto numerose porte nel nostro modo di interagire con la natura e con il mondo. Così abbiamo iniziato ad inserire nella terra di Amarti e nel modo di vivere, elementi che derivano dalle comprensioni offerte dalla Permacultura.
Abbiamo intanto sentito forte l’esigenza di mettere a disposizione questi saperi, fondamentali per il futuro del nostro vivere nell’abbondanza con questo meraviglioso pianeta, ed organizzato quindi questo corso proprio per condividere con voi questa enorme quantità di saggezza.
Tutor del corso è Stefano Soldati, fondatore dell’Accademia di Permacultura, che terrà il corso alternandosi Nicola Savio e Paolo Rosazza.
Il modulo di insegnamento di 72 ore è il modulo standard riconosciuto da tutte le Accademie internazionali.
Ecco fra gli altri, gli argomenti trattati:
– Cos’è la Permacultura
– Principi etici e caratteristiche – Ecologia, principi base
– Metodi di progettazione, zone e settori
– Lettura delle mappe ed esercitazioni
– Clima e i suoi elementi – microclimi
– Suolo _ movimentazione Terra/Scavi
– Acqua _ rallentare e conservare l’acqua
– Piante – Foreste – Frangivento e siepi
– Modelli naturali – Regioni e culture del mondo
– Zona 0 _ le nostre case
– Zona 1 _ erbe ortive, aromatiche e officinali
– Zona 2 _ frutteto _ animali nel frutteto
– Zona 3 _ coltivazioni in pieno campo _ animali di grossa taglia
– Zona 4 _ foresta produttiva
– Zona 5 _ foreste e ambienti naturali
– Analisi del sito ed esercitazioni
– Ecologia e gestione delle infestanti
– Gestione della vita selvatica
– Gestione della lotta integrata e biologica
– Redditività unitaria
– Acquacultura
– Le calamità e i disastri
– Biotecnologie – Le bioregioni – Il benessere locale
– Lavoro pratico su grandi progetti
– Accesso alla terra e responsabilità etica
– Permacultura di villaggi e comunità
– Permacultura suburbana
– Permacultura urbana
– Lavoro di progettazione, presentazione, valutazione e feedback sui progetti
Al termine, le persone interessate potranno continuare la propria formazione unendosi all’Accademia Italiana di Permacultura ( www.permacultura.it) fino al conseguimento del Diploma in Permacultura Applicata, dopo un percorso di apprendimento attivo di circa due anni.
Ogni giorno Podere Amarti offrirà un’ora di tecniche di meditazione attiva ai partecipanti, in modo da supportare l’integrazione dell’esperienza.
Il corso sarà arricchito da laboratori pratici e conferenze teoriche facoltative serali:
• laboratorio di terracotta primitiva;
• produzione di biochar come ammendante da orto;
• le costruzioni in balle di paglia
• la terra cruda per costruire (muri, intonaci, pavimenti)
• i tetti verdi
• la fitodepurazione
• e altro ancora…
Fra le attività offerte ci sarà anche il Drum Circle facilitato, un entusiasmante modo di rafforzare la nostra comunità attraverso il ritmo.
Il corso durerà quattordici giorni, da giovedì 17 a mercoledì 30 Agosto 2016, e sarà aperto ad un massimo di 30 partecipanti.

Costi

€ 370 pranzi inclusi, per chi si iscrive entro il 1° Luglio
€ 398 pranzi inclusi, per chi si iscrive oltre il 1° Luglio
Per chi vuole partecipare in modo residenziale è possibile prenotare anche tutte le cene e le notti, sia in stanza multipla che singola/doppia, e ci sarà possibilità anche per due tende (proprie) da due persone.

Richiedeteci tutte le informazioni a info@podereamarti.it – tel 0571 461981

Stefano Soldati
Da oltre trenta anni si occupa di cerealicoltura e da venticinque di agricolture alternative. Da venti anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura (progettazione sostenibile) e dal 2003 si occupa di costruzioni con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista e docente. Si è specializzato in terra cruda presso il centro FAL e.V. di Ganzlin Germania. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK), per lo IUAV (Istituto Universitario Architettura Venezia) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires. Ad oggi ha lavorato su 45 edifici in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.  È stato il primo in Italia a tenere corsi sulla realizzazione di Food Forest e giardini commestibili.
Nicola Savio
Dal 2004 si occupa di produzione alimentare sostenibile e di tecniche e strumenti per la creazione, gestione, pianificazione di microfarm produttive. Dal 2011, al lavoro di ricerca, si è unita la realizzazione pratica di un modello di microfattoria che dimostri la sostenibilità ambientale, sociale ed economica di una piccola agricoltura locale. Formatore nei PDC 72h dell’Accademia Italiana di Permacultura per l’area legata all’orticoltura. Formatore con la Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip Farmer presso la microfattoria Officina Walden di Lessolo. Formatore nei percorsi EDE della Gaia’s University: www.ortodicarta.eu
Paolo Rosazza Prin
Ha ottenuto la laurea e dottorato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino, per poi seguire il corso di perfezionamento in Energetica.
Sono seguite diverse collaborazioni con il mondo dell”industria come system engineer e di docenza in ambito accademico. Da anni collabora attivamente con Engineers Without Borders e con diverse ONG relativamente a progetti di Cooperazione Internazionale in ambito energetico, ambientale e di sicurezza alimentare. Intraprende un percorso di permacultura (PDC riconosciuto dal Permaculture research institute Australia) comprendente lo svolgimento di svariate progettazioni. Intraprende una collaborazione per Permacultura e architettura sostenibile presso il Permaculture Research Institute of Australia and Permaculture Institute TAGARI – Australia – Mollison. Fondatore del progetto di costruzione di un sito di dimostrazione di Permacultura in Nuweiba Sinai, PDC insegnamento nel corso di 72 ore di Permacultura, workshop pratici su progettazione, energie rinnovabili, Bioedilizia, Progettazione del territorio, Gestione di Comunità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!