Corso di Progettazione in Permacultura di 72 ore
homepage h2
Corso di Progettazione in Permacultura di 72 ore
– Principi etici e caratteristiche – Ecologia, principi base
– Metodi di progettazione, zone e settori
– Lettura delle mappe ed esercitazioni
– Clima e i suoi elementi – microclimi
– Suolo _ movimentazione Terra/Scavi
– Acqua _ rallentare e conservare l’acqua
– Piante – Foreste – Frangivento e siepi
– Modelli naturali – Regioni e culture del mondo
– Zona 0 _ le nostre case
– Zona 1 _ erbe ortive, aromatiche e officinali
– Zona 2 _ frutteto _ animali nel frutteto
– Zona 3 _ coltivazioni in pieno campo _ animali di grossa taglia
– Zona 4 _ foresta produttiva
– Zona 5 _ foreste e ambienti naturali
– Analisi del sito ed esercitazioni
– Ecologia e gestione delle infestanti
– Gestione della vita selvatica
– Gestione della lotta integrata e biologica
– Redditività unitaria
– Acquacultura
– Le calamità e i disastri
– Biotecnologie – Le bioregioni – Il benessere locale
– Lavoro pratico su grandi progetti
– Accesso alla terra e responsabilità etica
– Permacultura di villaggi e comunità
– Permacultura suburbana
– Permacultura urbana
– Lavoro di progettazione, presentazione, valutazione e feedback sui progetti
• laboratorio di terracotta primitiva;
• produzione di biochar come ammendante da orto;
• le costruzioni in balle di paglia
• la terra cruda per costruire (muri, intonaci, pavimenti)
• i tetti verdi
• la fitodepurazione
• e altro ancora…
Costi
€ 398 pranzi inclusi, per chi si iscrive oltre il 1° Luglio
Richiedeteci tutte le informazioni a info@podereamarti.it – tel 0571 461981
Da oltre trenta anni si occupa di cerealicoltura e da venticinque di agricolture alternative. Da venti anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura (progettazione sostenibile) e dal 2003 si occupa di costruzioni con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista e docente. Si è specializzato in terra cruda presso il centro FAL e.V. di Ganzlin Germania. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK), per lo IUAV (Istituto Universitario Architettura Venezia) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires. Ad oggi ha lavorato su 45 edifici in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione. È stato il primo in Italia a tenere corsi sulla realizzazione di Food Forest e giardini commestibili.
Dal 2004 si occupa di produzione alimentare sostenibile e di tecniche e strumenti per la creazione, gestione, pianificazione di microfarm produttive. Dal 2011, al lavoro di ricerca, si è unita la realizzazione pratica di un modello di microfattoria che dimostri la sostenibilità ambientale, sociale ed economica di una piccola agricoltura locale. Formatore nei PDC 72h dell’Accademia Italiana di Permacultura per l’area legata all’orticoltura. Formatore con la Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip Farmer presso la microfattoria Officina Walden di Lessolo. Formatore nei percorsi EDE della Gaia’s University: www.ortodicarta.eu
Ha ottenuto la laurea e dottorato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino, per poi seguire il corso di perfezionamento in Energetica.
Sono seguite diverse collaborazioni con il mondo dell”industria come system engineer e di docenza in ambito accademico. Da anni collabora attivamente con Engineers Without Borders e con diverse ONG relativamente a progetti di Cooperazione Internazionale in ambito energetico, ambientale e di sicurezza alimentare. Intraprende un percorso di permacultura (PDC riconosciuto dal Permaculture research institute Australia) comprendente lo svolgimento di svariate progettazioni. Intraprende una collaborazione per Permacultura e architettura sostenibile presso il Permaculture Research Institute of Australia and Permaculture Institute TAGARI – Australia – Mollison. Fondatore del progetto di costruzione di un sito di dimostrazione di Permacultura in Nuweiba Sinai, PDC insegnamento nel corso di 72 ore di Permacultura, workshop pratici su progettazione, energie rinnovabili, Bioedilizia, Progettazione del territorio, Gestione di Comunità.