Vai al contenuto della pagina

Educare con il Cuore

homepage h2

Il progetto Educare con il Cuore consiste in una visione filosofico pedagogica e in una pratica di vita volte a sostenere coloro che accompagnano i figli della terra nella crescita e nell’evoluzione di coscienza. A dicembre 2024 riprende la formazione di Educare con il Cuore  che quest’anno intende allenare l’arte sociale per manifestare le proprie virtù nella sfera intima della coppia, della famiglia, della scuola e della comunità.

Educare con il Cuore

Il progetto ha l’obiettivo di tutelare e sviluppare il potenziale umano aiutando ad integrare tutte le dimensioni del nostro essere e coltivare le diverse forme di intelligenza per tornare a pensare in modo libero e agire con rispetto e coerenza.

Scopo del progetto è accompagnare adulti e adolescenti a divenire la versione migliore di sé stessi per offrire i propri talenti al mondo così da fare la propria parte nel grande disegno dell’esistenza. 

Attraverso conferenze, laboratori, seminari e una formazione triennale in presenza e on line il progetto favorisce l’auto educazione e l’agire etico che oggi sembrano mancare in molti contesti ma costituiscono il prerequisito indispensabile per vivere con saggezza e contribuire al benessere collettivo. 

L’autocoscienza di sé e l’agire virtuoso sono i prerequisiti fondamentali per vivere in armonia sulla terra perché consentono di comprendere il vero e mettersi al servizio di un ordine necessario troppo spesso frainteso o violato.  

Dopo tre edizioni del percorso formativo di primo livello volto a favorire l’autocoscienza, trasformazione profonda e riconnessione con il senso alto della propria missione di vita, nell’anno accademico 2024-25 il progetto inaugura un percorso formativo di secondo livello che vuole aiutare a tradurre le consapevolezze acquisite in azioni concrete per agire in modo etico e giungere a manifestare la propria essenza nelle relazioni che sono il banco di prova del cammino di risveglio personale.

L’intento della formazione di secondo livello è di accompagnare insegnanti e genitori a coniugare il bene personale con quello collettivo nella sfera intima della coppia, della famiglia, della scuola e della comunità per poter realmente dare il proprio contributo al mondo ed insegnare ai giovani a fare altrettanto. 

Siamo convinti che integrare coerentemente il pensare con l’essere e il fare sia sempre più urgente e necessario per agire in modo virtuoso e lasciar andare comportamenti nocivi e distruttivi per noi e per la comunità in cui viviamo.

Riteniamo che solo diventando “attivatori d’anima saggi e coerenti” possiamo realizzare una pedagogia “diffusa” nei diversi contesti di vita e “trasversale” a tutte le età che è oggi indispensabile per preservare la purezza e peculiarità del potenziale umano.

L’autocoscienza, il discernimento, la saggezza, la capacità di scaldare la logica con il cuore e di amare è ciò che ci distingue dalle macchine e ci rende “umani e oltre umani”.  

Scopo del percorso che prenderà avvio il 14 dicembre è di sviluppare la nobiltà d’animo agendo da adulti equilibrati e saggi per vivere eticamente ed esercitare l’arte sociale a livello individuale (intra relazionale) e comunitario (inter-relazionale).

Dopo aver compreso come ritrovare il proprio equilibrio interiore, qualunque cosa accada, il percorso aiuta a scegliere con chi condividere la vita e come prendersi cura delle “relazioni elevanti” che conducono alla piena manifestazione di sé. Gli incontri d’anima fondati sull’eticità sono infatti l’approdo naturale del cammino di auto attivazione e ciò che i giovani meritano di vivere anche alla luce del nostro esempio. 

Filo conduttore del percorso di secondo livello è la morale che permette di accogliere la fatica e l’opportunità evolutiva di realizzare sé stessi “attraverso e grazie” all’altro per vivere con pienezza nel rispetto reciproco.

Attraverso un viaggio di “conoscenza dell’io in me, dell’io in te e dell’io nel noila formazione aiuta ad auto osservarsi e crescere nelle relazioni coniugando identità ed appartenenza.

La formazione si rivolge a coloro che hanno già intrapreso un cammino di consapevolezza ma desiderano metterlo in pratica sviluppando le proprie forze morali e l’arte sociale.

Per coloro che non hanno mai partecipato alla formazione di primo livello ma desiderano accrescere la consapevolezza di sé e apprendere come coltivare le intelligenze multiple e sviluppare il potenziale umano, da dicembre 2024 sarà possibile fruire dei contenuti dei seminari di primo livello attraverso l’ascolto di podcast e la partecipazione a brevi incontri mensili di confronto on line.  

L’iscrizione alle diverse iniziative è possibile fino al 30 novembre ed è aperta ai pionieri del cambiamento educativo, agli insegnanti, alle giovani coppie, ai genitori di lunga data e a quelli che lo diventeranno, ai collaboratori scolastici, alle tate, agli animatori sociali e a coloro che amano i “figli della terra” e desiderano farsi testimoni onesti di un cambiamento praticabile.

Per comprendere nel dettaglio come si svolge la formazione di secondo livello leggi qui:

https://www.educareconilcuore.it/il-progetto/formazione/2024-25-secondo-livello

Per comprendere nel dettaglio come si svolge la formazione di primo livello leggi qui:

https://www.educareconilcuore.it/il-progetto/formazione/2024-25-triennale

Per ricevere ulteriori delucidazioni sulle novità di quest’anno, puoi partecipare ad uno dei webinar di presentazione indicati sul sito o scrivere a:

info@educareconilcuore.it 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!