Vai al contenuto della pagina

Gabbiano Studio Pottery – corsi di ceramica

homepage h2

programma 2015
TORNIO FULL IMMERSION: dal 10 al 12 Luglio
SMALTATURA con cottura grès e raku: dal 17 al 19 luglio
TERRA ACQUA E FUOCO, TORNIO e COTTURA – prima edizione: dal 24 al 26 Luglio e dal 29 Luglio al 2 Agosto
TERRA ACQUA E FUOCO, TORNIO e COTTURA – seconda edizione: dal 7 al 9 e dal 12 al 16 Agosto
Ceramica “primitiva” per RAGAZZI e RAGAZZE: dal 28 al 30 Agosto
La località “Gabbiano” si trova in un bellissimo punto panoramico in collina, con vista sulla pianura, sull’Appennino e, se sereno, anche sull’arco Alpino. Situata tra Noceto, Fidenza e Medesano, a 30 Km da Parma, è raggiungibile comodamente anche da Collecchio, è vicino al Parco Fluviale del Taro, al Parco dei Boschi di Carrega, nella zona della Via Francigena e delle Terme di Salsomaggiore e Tabiano.
Parma è riconosciuta come cittadina ricca d’arte ed eventi culturali, contornata nella provincia da Borghi, Rocche, Castelli e Pievi, Parchi e Oasi, con numerosi itinerari enogastronomici, Musei, tra cui il Museo etnografico “Guatelli”, con eccellenze radicate nella tradizione ma anche luoghi innovativi per accompagnarvi nelle escursioni naturalistiche, sportive e tra le aziende del territorio.
Alcuni corsi prevedono pause di riposo, possibilità di passeggiate, visite nei dintorni o di partecipazioni a brevi ed interessanti laboratori.
Robert Cross, maestro ceramista, è cresciuto in Inghilterra e dopo la laurea in scienze biologiche , ha scelto di vivere e lavorare sulle colline di Noceto, in coerenza con il suo stile artistico, con la passione per l’essenzialità e l’ordine casuale della natura. Ha frequentato vari workshop ( Aberystwyth in Galles, in Italia con maestri di fama internazionale, come Joe Finch, Ruthanna Tudball, Sebastian Blackey, Paul Stubbs, Takeshi Yasuda, Ian Curie, Giovanni Cimatti…).

Programma dei corsi

TORNIO FULL IMMERSION

INSEGNANTE Robert Cross
DATE 10, 11 E 12 LUGLIO 2015
ORARI 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30
RIVOLTO A adulti, livello intermedio e avanzato, max. 7 – min. 5 persone
Foggiare al tornio un oggetto significa inserirsi intimamente nella tradizione di un antico passato. Occorre un mix di entusiasmo, pazienza, concentrazione e passione per trasformare un pezzo di argilla in una teiera con le sue tazze o in altri oggetti. Dopo aver preparato ed impastato l’argilla di impara a centrarla sul tornio, a modellare vasi, ciotole, a stirare ed attaccare manici, foggiare diverse forme di coperchi ed assemblare teiere aprendo nuove possibilità alle vostre capacità. Alla giusta durezza si impara a fare le rifiniture.
Alcuni pezzi prodotti saranno pronti per essere decorati con ingobbio e biscottati.
(La smaltatura e la cottura saranno escluse dal suddetto corso per motivi di tempo, i pezzi potranno essere finiti con la smaltatura e la cottura e ritirati, tramite accordo, in una seconda fase, oppure iscrivendosi al corso successivo)
L’11 nel pomeriggio l’organizzazione prevede una pausa dalla ceramica e l’opportunità di partecipare al workshop con Armanda e Floriana dell’Azienda

SMALTATURA con cottura grès e raku

INSEGNANTE Robert Cross
DATE 17, 18 e 19 luglio 2015
ORARI 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30
RIVOLTO A adulti, livello intermedio e avanzato, max. 7 – min. 5 persone
Il breve workshop si rivolge a chi già possiede conoscenze di base ed intende approfondire e migliorare le conoscenze e le competenze rispetto alle fasi di smaltatura e decorazione. Si imparerà a preparare vari smalti per la cottura ad alte temperature, in particolare verrà utilizzato un metodo per la ricerca attraverso test di vari smalti da soli o in miscele per differenti variazioni e smalti preparati con materiali organici come la cenere di legno. Verranno presentate inoltre le varie tecniche di smaltatura (a pennello, ad immersione, per aspersione, con pompetta). Alla fine della cottura al forno elettrico e cottura Raku si osserveranno i risultati delle prove fatte sulle lastre già predisposte e sugli oggetti prodotti nel corso “TORNIO FULL IMMERSION ”
La cottura al forno a legna è esclusa dal suddetto corso per motivi di tempo, per chi desidera potrà
iscriversi al corso successivo.
Il 18 al pomeriggio l’organizzazione prevede una pausa dalla ceramica e l’opportunità di partecipare al workshop con Giulia e Marco dell’Azienda La Spinosa Piante Officinali

TERRA ACQUA E FUOCO: dalla lavorazione al TORNIO alla COTTURA al forno a LEGNA – prima edizione

INSEGNANTE Robert Cross
DATE 24, 25, 26 Luglio e 29, 30, 31 luglio, 1, 2 Agosto
ORARI 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30
RIVOLTO A adulti, livello intermedio e avanzato, max. 7 – min. 5 persone
Il workshop si organizza in due fasi e prevede un full immersion di tornitura, di smaltatura e sopratutto l’eccezionale e lunga cottura al forno a legna, il tutto immersi nel verde delle colline. È richiesta tanta energia per collaborare alla magica trasformazione che il fuoco produce. Oltre all’happening, alla libera espressività, si promuovono competenze che consentono di sviluppare il processo completo. Il giorno seguente alla cottura è prevista pausa di riposo al mattino ed il pomeriggio un interessante laboratorio per l’utilizzo di piante officinali.
Il primo Agosto nel pomeriggio l’organizzazione prevede una pausa dalla ceramica e l’opportunità di partecipare al workshop con Giulia e Marco dell’Azienda La Spinosa Piante Officinali.

TERRA ACQUA E FUOCO: dalla lavorazione al TORNIO alla COTTURA al forno a LEGNA – seconda edizione

INSEGNANTE Robert Cross
DATE 7, 8, 9 e 12, 13, 14, 15, 16 Agosto
ORARI 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30
RIVOLTO A adulti, livello intermedio e avanzato, max. 7 – min. 5 persone
Il workshop si organizza in due fasi e prevede un full immersion di tornitura, di smaltatura e sopratutto l’eccezionale e lunga cottura al forno a legna, il tutto immersi nel verde delle colline. È richiesta tanta energia per collaborare alla magica trasformazione che il fuoco produce. Oltre all’happening, alla libera espressività, si promuovono competenze che consentono di sviluppare il processo completo. Il giorno seguente alla cottura è prevista pausa di riposo il mattino ed il pomeriggio con pranzo di Ferragosto ad un Agriturismo vicino.
Il 15 agosto si pranzerà insieme presso l’Agriturismo “il Cerreto” vicino a casa e nel pomeriggio l’organizzazione prevede una pausa dalla ceramica e l’opportunità di passeggiate a piedi o in bici .

Corso di ceramica “primitiva” per RAGAZZI e RAGAZZE

INSEGNANTE Robert Cross
DATE 28,29 e 30 Agosto 2015
ORARI 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30
RIVOLTO A ragazzi e ragazze dai 11 ai 16 anni, livello base , max. 7 – min. 5 persone
Il workshop consente di sperimentarsi nell’arte della ceramica, esprimere la propria creatività, conoscere le differenti tipologie di terre/ argille, imparare ad impastare ed acquisire le capacità per differenti tecniche di modellazione come il pizzicotto, la lastra, il colombino, tecniche a stampo semplici e provare il tornio. Liberando le vostre capacità espressive, i pezzi, ancora allo stato plastico oppure a “durezza cuoio” potranno essere lavorati con le più diverse textures imprimendo foglie, corde o altro semplice materiale di recupero, potranno essere incisi o intagliati con altri utensili o con altre applicazioni.
Il costo esclude la cottura.
E’ possibile che il corso possa svolgersi IN LINGUA INGLESE;
La smaltatura e la cottura saranno escluse dal suddetto corso per motivi di tempo, i pezzi potranno essere finiti con la smaltatura e la cottura e ritirati, previo accordo, in una seconda fase.

Robert Cross “Gabbiano Studio Pottery”

Via Gabbiano,77 Loc. Gabbiano

43015 Noceto – Parma

Cell: 3403891874

Tel: 0524 62349

ceramicacross@gmail.com

ceramicacross.wordpress.com 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!