Vai al contenuto della pagina

Il bramino Guru Yogi Prakash per la prima volta in Italia

homepage h2

Il bramino Guru Yogi Prakash sarà per la prima volta in Italia il 24 gennaio, a Milano, dove terrà un insegnamento. Di origini nepalesi, tiene insegnamenti di Tantra Yoga in tutto il mondo.

Il bramino Guru Yogi Prakash per la prima volta in Italia

Il bramino Guru Yogi Prakash sarà per la prima volta in Italia il 24 gennaio, a Milano, dove terrà un insegnamento. Di origini nepalesi, tiene insegnamenti di Tantra Yoga in tutto il mondo. Ad accompagnarlo sarà Bakatym, esperto di cerimonie del Cacao e responsabile degli insegnamenti del bramino per Italia e Svizzera. 

Il bramino Guru Yogi Prakash è nato nel 1976 a Kathmandu nella famiglia del maestro yoga Yogi Hari Dhungana, spiegano gli organizzatori dell’evento. «I bramini rappresentano la casta sacerdotale e costituiscono la prima delle quattro caste: a loro spetta la celebrazione dei rituali religiosi più significativi. Guru Yogi Prakash pratica yoga fin dall’infanzia – spiega Bakatym – È stato iniziato alla tradizione del Tantra Yoga, nel nome di Sanyasi Idra Giri, dal suo Guru Tantra Swami Shivalingam Saraswati in Nepal e ha completato il corso universitario di scienze yogiche presso l’Uttarakhand Sanskrit di Haridwar». 

Bakatym, che appunto lo accompagnerà, viaggia in India dall’età di vent’anni, ha conosciuto la cultura e la meditazione e ha ricevuto insegnamenti di yoga tibetano. Ha incontrato le tradizioni legate al cacao, le ritualistiche indigene e afrobrasiliane in Brasile. A oggi in Europa conduce cerimonie di Cacao per «favorire l’apertura del cuore, è insegnante di tantra yoga tradizionale dell’Himalaya guidando le persone a una maggiore consapevolezza della propria energia e del funzionamento dei chakra» aggiungono gli organizzatori. «Ho avuto l’onore di conoscere Guru Prakash a Kathmandu – spiega Bakatym – esprime semplicità e autenticità nella vita yogica e quando insegna consegna ai partecipanti un senso spontaneo di famiglia toccando profondamente chi riceve conoscenze preziose sul Cammino del Risveglio».

 Il Tantra Yoga è un’antica pratica tradizionale dell’Himalaya che include canti, mantra, sadhana, meditazione e visualizzazione. «Il messaggio implicito in tutti i miei insegnamenti è che dentro ognuno di noi risiede il divino e l’energia del cosmo intero è racchiusa nel nostro corpo – spiega il bramino – Altro messaggio chiave è che il miglior modo per raggiungere sia l’equilibrio che i propri obiettivi nella vita consiste nel rivolgere la nostra attenzione verso l’introspezione; così facendo iniziamo ad attrarre ciò che desideriamo invece di cercarlo all’esterno, rincorrendo temporanee gratificazioni».

«Il Tantra Yoga è una disciplina che ha la capacità di migliorare tutti gli aspetti della vita umana – prosegue Guru Yogi Prakash – Con questa pratica è possibile accedere a uno stato permanente dove il nostro corpo è sano, la nostra mente è calma e dove le emozioni sono positive; si ottiene inoltre un alto livello energia vitale che rimane costante nel tempo». «Se praticato regolarmente il Tantra yoga attiva i nostri centri energetici risvegliando le illimitate risorse del corpo, stimolando ed equilibrando i livelli fisico, mentale ed emozionale – aggiunge Bakatym –  La pratica del Tantra Yoga viene considerata come il Tantra del benessere, utile per vivere una vita felice ed equilibrata; quando il corpo è sano, la mente calma e le emozioni positive accediamo a uno stato spirituale più alto». 

L’EVENTO

24 Gennaio: TANTRA YOGA – Milano
Corso Sempione 63
Dalle 18.30 alle 21.30
Costo 130 euro
Posti limitati.
Info e prenotazioni: 3292617795

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!