Vai al contenuto della pagina

Il cibo come alleato

homepage h2

Corso di alimentazione Consapevole secondo la visione orientale integrata a quella mediterranea: seminario di base per una profonda comprensione di come sia possibile e necessario alimentarsi con consapevolezza e ottenere un completo benessere che, oltre il corpo, coinvolge anche la mente e l’anima.
domenica 10 marzo: Alimentazione Consapevole secondo la visione orientale integrata a quella mediterranea: Depurazione e dieta antinfiammatoria
domenica 7 aprile: Sanare l’intestino alleandosi il microbiota – in cambio uno stato di benessere globale e vera prevenzione!
dalle 10:00 alle 14:00 presso la scuola di cucina Rapanello viola situata a Seregno (MB) in via Appiani, 47
“Mangiare in consapevolezza può aiutarci ad entrare in contatto con la natura interdipendente di tutte le cose . Osservando in profondità il cibo che mangiamo ci rendiamo conto che contiene la terra, l’aria, la pioggia, la luce del sole , il duro lavoro dei contadini e di tutti coloro che lavorano, trasportano e vendono gli alimenti. Ogni volta che mangiamo e beviamo possiamo impegnare tutti i nostri sensi nell’esperienza di mangiare e di bere. Mangiare e bere in questo modo non serve solo a nutrire il corpo fisico ma nutre anche in noi i sentimenti, la mente, la coscienza“
Mangiare Zen – Thich Nhat Hanh e Lilian Cheung
Il seminario di base ti darà la profonda comprensione di come sia possibile e necessario alimentarsi con consapevolezza, per ottenere un completo benessere che, oltre il corpo, coinvolga anche la mente e l’anima.
Verrai introdotto ad una visione sul cibo che attinge dall’oriente ma che si adatta molto bene alle nostre abitudini e necessità. Ti verranno date pennellate di conoscenza rispetto alla qualità energetica, i colori, i sapori, i profumi della stagione, nelle 5 stagioni. Sì, perchè secondo la tradizione cinese, le stagioni sono 5 e già qui inizia la magia del viaggio. Sarà come un antipasto poiché il sapere che prende forma da queste nozioni è molto vasto ma può essere già di grande aiuto a mettere le basi di un nuovo modo di relazionarsi col cibo che sia più consapevole, rispettoso e in funzione di un processo di riarmonizzazione e prevenzione.
Incontro CORSO BASE di Alimentazione Consapevole secondo la visione orientale integrata a quella mediterranea:

Depurazione e dieta antinfiammatoria

  • YIN E YANG: Espansione e contrazione. I cibi, le modalità di cottura e il loro effetto sulle funzioni dell’organismo (riscaldamento, raffreddamento, indurimento, formazione di noduli e ristagni, indebolimento del sistema immunitario etc…).
  • Fabbisogno energetico dei vari nutrienti
  • Acidosi metabolica e stati di carenza: come prevenire
  • Depurazione e cibi: come detossificare in relazione alla stagione
  • I Superfood : kuzu, miso, umeboshi e shoyu e alcune ricette per il loro utilizzo
  • La dieta antinfiammatoria: l’infiammazione come stato favorente l’insorgenza di malesseri e patologie (diabete, disturbi digestivi, cefalea, insonnia, ansietà…), come curare l’infiammazione attraverso i cibi e come rendere piu’ efficace la digestione (evitando gonfiori, senso di peso etc)
  • Ricette antinfiammatorie e depurative
Incontro

Sanare l’intestino alleandosi il microbiota: in cambio uno stato di benessere globale e vera prevenzione!

E’ oramai noto che l’intestino viene denominato anche “secondo cervello” poiché produce un ventaglio di molecole che influiscono sull’umore oltre che sulla digestione e l’immunità, a parte provvedere all’assorbimento di nutrienti e all’eliminazione di sostanze tossiche.
Quando si parla di intestino è fondamentale ricordare che esso ospita un microambiente estremamente prezioso e delicato: il Microbiota intestinale che è considerato un vero e proprio organo!
Con questo termine si intende la comunità microbica del tratto intestinale costituita prevalentemente da batteri, lieviti, parassiti e virus.
Nel complesso essi costituiscono una comunità che quando vive in equilibrio crea una condizione detta di Eubiosi (armonia tra flora batterica ed organismo ospite).
Il rapporto tra i vari costituenti della flora intestinale può variare da una condizione di eubiosi ad una di Disbiosi ovvero condizione non armonica per la salute dell’ospite (cioè il nostro corpo). La disbiosi causata da infezioni, disordini alimentari, farmaci, si associa a vari disturbi e può mettere le basi per serie problematiche di salute (diabete, sovrappeso, obesità, dermatiti, patologie cardiovascolari, neurologiche etc.).
Attraverso il cibo possiamo creare i presupposti di un buon rapporto di amicizia con il nostro intestino!
Per info e iscrizioni:
Tel. 348 69 36 141 – Alessandra dott. Filzoli
Per maggiori dettagli visita il sito www.rapanelloviola.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!