Vai al contenuto della pagina

Il Clima cambia…. anch’io!

homepage h2

Seconda edizione online ampliata. Riprogettarsi la vita con la permacultura per divenire il cambiamento che vorremmo nel mondo. Il Covid19 può insegnarci moltissimo, se sappiamo vederlo anche come un maestro e non solo come un nemico.
Il Clima cambia…. anch’io!
Il Covid19 può insegnarci moltissimo, se sappiamo vederlo anche come un maestro e non solo come un nemico.
Non vedi l’ora di tornare alla “normalità” di prima? O forse ti sentivi un ingranaggio, in un sistema economico disumano che impone ritmi, comportamenti, desideri? E ti domandavi se esista un’alternativa al “lavora-consuma-crepa”?
Il disagio personale è anche collettivo, in questi tempi d’incertezza e di turbolenza. Il cambiamento climatico è un sintomo della più ampia “crisi E4” (Energia-Ecologia-Economia-Equità), emergenza planetaria che minaccia di innescare un collasso sociale. Che potrebbe essere già iniziato col Covid19… La strada della crescita industriale infinita e globalizzata sembra sempre più un percorso verso la morte.
Per non essere schiavi del “sistema”, non è necessario fuggire in un luogo selvaggio: possiamo ridurre la nostra dipendenza – almeno in parte – anche restando in città. Possiamo cambiare prospettiva, imparare a vedere il mondo in modo diverso e noi stessi come elementi funzionali del mondo. Possiamo ripensare il nostro rapporto col cibo, l’acqua, l’energia, il denaro e la comunità, modificando le nostre abitudini per aumentare la resilienza e ridurre l’impatto ambientale.
La permacultura ci insegna a diventare ogni giorno agenti del cambiamentoPrenditi la responsabilità della tua vita e di quella dei tuoi figli, e fallo ora! è il suo unico imperativo. Per costruire una società sostenibile – una cultura permanente – partendo dall’imitazione della natura, superando il senso di disconnessione da Madre Terra e dagli altri esseri umani che ci ha portato alla crisi globale.
In questo ciclo di incontri on-line proveremo a riesaminare le nostre vite con un approccio permaculturale: partire da una base etica e da un’ampia cornice concettuale per arrivare a trovare soluzioni concrete e applicabili nel luogo in cui viviamo. Teoria e pratica per una cittadinanza attiva, oltre la protesta.
PROGRAMMA
  • Giovedì 12 novembre – Dove va il mondo e dove vado io: introduzione alla permacultura.
  • Giovedì 19 novembre – Recidere il cordone ombelicale col “sistema”? Partiamo dal cibo.
  • Giovedì 26 novembre – Altri bisogni da soddisfare: riflessione su acqua, energia e rapporti sociali.
  • Giovedì 3 dicembre – Ma quanti soldi servono per vivere? Dal lavoro al right livelihood.
  • Giovedì 10 dicembre – Prenditi la responsabilità della tua vita… Come iniziare la progettazione personale, domande e risposte, considerazioni conclusive.
Ogni incontro durerà due ore (con una pausa intermedia di 5’): dalle 20.30 alle 22.30.
Con questo corso vorrei offrirti una panoramica generale – attraverso un approccio interattivo – e stimolare un cambiamento personale; ti fornirò riferimenti, strumenti e materiale per continuare l’apprendimento a livello individuale, oltre alla registrazione di ciascun incontro.
Nell’ottica di sperimentare modelli sociali alternativi, e in linea con l’approccio della permacultura basato sull’assunzione della responsabilità individuale, non ho fissato un prezzo per la partecipazione agli incontri: il tuo contributo è quindi libero, in base a quanto ritieni sia il valore di questo lavoro, a quanto puoi e vuoi donare. Se non sai come valutarlo, ti suggerisco un’offerta nell’ordine dei 70-140€ per l’intero ciclo, oppure 15-30€ per singolo incontro. E se desideri fortemente partecipare, ma non puoi permettertelo per problemi economici, comunicamelo e cercheremo una soluzione per non escluderti.
Gli incontri saranno condotti da Gloria Gelmi.
Da oltre quarant’anni – per passione e per professione – mi occupo di problematiche ambientali, strategie per la sostenibilità, stili di vita eco-compatibili. Sono laureata con lode in scienze naturali, diplomata in permacultura con l’Accademia italiana di permacultura, facilitatrice in formazione secondo il modello CLIPS (Community Learning Incubator Program for Sustainability) e ho co-promosso “Valgandino in Transizione” (iniziativa aderente al movimento Transition Town).

Per informazioni e iscrizioni (citando il codice TERRA NUOVA):  permacultura@email.com

I commenti di alcuni dei partecipanti alla prima edizione
Il corso mi ha aiutato a riflettere sui miei comportamenti quotidiani con uno sguardo a ciò che desidero nella mia vita. Mi ha stimolato a mettere in atto piccoli ma importanti cambiamenti, mi ha incuriosito su diverse tematiche che mi piacerebbe approfondire. (Barbara)
Un’occasione per cominciare a intravedere nuove possibilità che arricchiscono la Vita. (Cinzia)
Se già sai che vuoi dare un’altra direzione alla tua vita, ma non sai da dove partire o continui a rimandare, questo corso ti offre molti spunti e strumenti per intraprendere un percorso di cambiamento. (Diletta)
La permacultura è un modo di pensare per utilizzare al meglio le risorse che si hanno, e quindi, non sprecare risorse inutilmente. (Emidio)
Se capisci che fai fatica a star dentro nel sistema, puoi trovare indicazioni per cominciare a uscirne. (Giovanna)
La permacultura è scambio, relazione e interconnessione. Ti aiuta ad avere maggiori strumenti per leggere e valutare tutte le situazioni, a non dare nulla per scontato e a trovare soluzioni efficaci e a basso impatto. Affascinante. (Giusy)
Un corso introduttivo che offre molte indicazioni su come cambiare o almeno migliorare la propria vita. (Leila)
Un corso di progettazione in cui vai in profondità e che puoi applicare in tutti gli ambiti della vita. Potrebbe diventare un modus operandis.(Marion)
Ti permette di fare il primo passo verso la consapevolezza della necessità di cambiare stile di vita. (Nicola)
L’argomento è molto interessante e vengono date indicazioni pratiche. La modalità online è utile per chi non può muoversi, ma seguirlo in presenza sarebbe meglio. (Nicoletta)
Abbiamo passato quattro serate molto interessanti in cui abbiamo avuto il piacere di conoscere Gloria che con molta competenza e sguardo sorridente ci ha introdotto ad argomenti più o meno conosciuti. E’ stata sicuramente un’occasione per approfondire alcune tematiche, per trarre spunti di riflessione da approfondire invece individualmente (per esempio attraverso la visione dei filmati proposti, gli autori suggeriti ecc…) e per confrontarsi con persone che condividono il nostro punto di vista sul mondo. Mi ha fatto estremamente piacere incontrare una persona coerente che non solo conosce certi dettami della filosofia che spiega ma che li applica per davvero. (Serena)
Fai questo corso per lasciarti stravolgere dai tuoi soliti schemi mentali…
Per aprirti a nuovi concetti…
Fai questo corso perché abbiamo tutti bisogno di ritornare più a pensare e capire secondo natura. (Simonetta)

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!