Vai al contenuto della pagina

Il potere terapeutico della natura

homepage h2

La Scuola Biennale Nature Life Coach – Passi che trasformano, presenta il Seminario straordinario invernale dal titolo «Il potere terapeutico della natura» che si terrà a Fai della Paganella (Tn) il 13 e 14 gennaio prossimi. In programma «Un altro mondo», documentario illuminante e rivelatore, che si occupa di grandi questioni legate al nostro futuro possibile, diretto da Thomas Torelli che sarà presente per il dibattito dopo il film.
Il potere terapeutico della natura
‘Tu sei ciò che è il tuo desiderio più profondo.
Com’è il tuo desiderio, così è la tua intenzione.
Com’è la tua intenzione, così è la tua volontà.
Com’è la tua volontà, così è la tua azione.
Com’è la tua azione, così è il tuo destino.’
BRIHADARANYAKA UPANISHAD – antichi testi vedici
IL POTERE TERAPEUTICO DELLA NATURA, con Marco Nieri Bioenergetic Landscapes, un workshop teorico – pratico con camminate esperienziali nel Bosco del Respiro di Fai della Paganella, e… UN ALTRO MONDO, il film di Thomas Torelli che concluderà i due giorni: sarà presente anche il regista, per un dialogo successivo alla visione del film!!!
Marco Nieri ci condurrà a conoscere

IL POTERE TERAPEUTICO DELLA NATURA

In questo workshop lo scopo è fornire elementi utili per apprendere come riconoscere il valore del nostro antico legame con la natura e come riconnetterci consapevolmente col potere terapeutico di ogni spazio verde per sostenere il nostro benessere psicofisico in natura.
La parte teorica prende in esame le ragioni e le origini della nostra necessità biologica di verde e di natura, per poi descrivere gli argomenti e le evidenze scientifiche, culturali, sociali e ambientali che spiegano l’azione e l’utilità che la natura svolge per la salute e il mantenimento del nostro benessere psicofisico, emozionale e sociale.
Vengono inoltre affrontate e descritte le tecniche, le pratiche e le conoscenze attualmente note per ottenere il massimo beneficio dagli ambienti naturali.
La parte pratica offre la rara opportunità di immergersi nei boschi sperimentando 2 differenti tecniche e modalità di contatto diretto con la natura descritte nella parte teorica, ciascuna delle quali offre una specifica e illuminante interpretazione del nostro rapporto con essa e dei benefici che ne derivano.
Questa parte esperienziale si sviluppa in 2 sessioni dove verranno offerte e sperimentate le seguenti pratiche guidate:
Forest Bathing – una immersione sensoriale e consapevole a stretto contatto con la natura del bosco.
Bioenergetic Landscapes – studio e dimostrazione dell’influenza elettromagnetica o energetica degli alberi sulla biosfera e sul nostro organismo e verifica dei suoi effetti sul corpo umano.
EVENTO SPECIALE NEL SEMINARIO, LA PROIEZIONE DEL FILM

UN ALTRO MONDO

CON LA PRESENZA DELL’ AUTORE THOMAS TORELLI
L’umanità sta attraversando un periodo di “crisi” profonda in cui cresce il desiderio di vedere dei cambiamenti nel mondo. Siamo pronti? Ci piace il mondo in cui viviamo oggi? Quali sono le sue contraddizioni? Come possiamo migliorare? Siamo sicuri che siamo il popolo più evoluto che sia mai vissuto su questa terra? Esiste una relazione tra ciò che ci accade e quello che pensiamo? Se è così, possiamo modellare la realtà e farla funzionare a nostro favore? Che tipo di mondo vorresti?
Thomas Torelli
Un altro mondo vuole essere un documentario illuminante e rivelatore, che si occupa di grandi questioni legate al nostro futuro possibile. A partire dal presente, l’analisi va indietro nel tempo alla ricerca di civiltà come i Maya e i nativi americani che si sono sviluppate in modo diverso ma dalle quali abbiamo molto da imparare; società sterminate da noi in nome dello “sviluppo” e della “modernizzazione”, ma che oggi vengono prese da esempio per insegnarci molto su noi stessi, sul nostro presente e sul futuro che ci stiamo costruendo.
Informazioni pratiche:
DATA 13 e 14 gennaio 2024
LUOGO : FAI DELLA PAGANELLA (TN) presso CASA SANTEL
 

Cosa si studia, si pratica e si sperimenta nella Scuola per Nature Life Coach?

Qui di seguito i titoli dei moduli e appuntamenti per chi frequenta la Scuola: 
  • area didattica per coaching in natura: le Relazioni fioriscono – comunicazione efficace; una Metafora ci salverà – clean language e modellamento simbolico; il Campo delle infinite Possibilità – trance in cammino e pensiero globale creativo;  Punti di vista – Clean space e Orienteering metaforico
  • area didattica per pratiche in natura e in cammino: Breathwalk – respira e cammina; La pace a ogni Passo – meditazione camminata; l’Energia del Cambiamento – pratiche dei Toltechi del Messico e Inca del Perù; Nordic Balance, equilibrio corpo – mente
  • area corsi esperienziali per la crescita personale: Full Immersion in Natura; Sentieri Interiori: rinascita in Natura; il Viaggio dell’Eroe; Geosimbiosi, in connessione con la Madre Terra

La Scuola per diventare Nature Life Coach è consapevolezza e felicità in Natura e in Cammino

inizio: Marzo 2024
Immagina un percorso formativo e di crescita personale in cui, invece di star chiusi in un’aula, la lezione si svolge andando a camminare all’aperto. Che questo camminare all’aperto sia fra i boschi, i ruscelli, i prati, i laghi e le Dolomiti del Trentino Alto Adige. Un modello che unisca strategie per la felicità, la presenza mentale, la tua crescita interiore, le pratiche di respiro, percezione, meditazione e connessione nella Natura…
  • Una nuova idea della vita e dell’umanità, una rete che cresce di anno in anno.
  • La felicità e la consapevolezza come obiettivi del cambiamento. Quello che parte da noi stessi, in primo luogo, per poter poi essere proposto ad altri.
  • La forza del gruppo e dell’amicizia: una comunità che rimane collegata per sostegno reciproco e nuove idee.
  • Esperienze, studio, meditazione, pratiche in cammino delle grandi tradizioni sapienziali.
  • Le tecniche di coaching e di cambio del punto di vista da vivere in Natura e i Cammino.
  • La relazione di sostegno e di aiuto per trasmettere, comunicare, esprimere.
  • Le metafore per il cambiamento, potente strumento di trasformazione.
  • La Natura amica e maestra in tutti i corsi “Passi che trasformano”.
  • Ideata da Antonella Arnese direttore di coro, counselor e maestro della Scuola Italiana Nordic Walking, e Justina Claudatus Medico e Psicoterapeuta.

L’idea di trasmettere, condividere e insegnare tutti gli elementi di un modello olistico che abbiamo proposto in dieci anni di lavoro «sul campo»: i benefici del Nordic Walking sul benessere corpo – mente, le pratiche in Natura delle grandi tradizioni del cammino di connessione energetica, la conduzione delle camminate consapevoli e meditative, il modellamento di metafore e la tecnica delle visualizzazioni, i princìpi e le strategie della relazione d’aiuto per la crescita personale, l’apertura della mente globale creativa per la trasformazione della Vita, la gestione dei gruppi in Natura e in cammino.
Una Scuola della durata di due anni, 6 moduli nei weekend, per diventare un Nature Life Coach!
“Passi che trasformano” forma un operatore olistico in Natura, che ha competenze di relazione d’aiuto (per tutti gli sportivi, gli insegnanti, gli istruttori di nordic walking e tutti coloro che conducono gruppi all’aperto) e anche di pratiche outdoor, in Natura, innestate nella camminata (per tutti gli psicologi, psicoterapeuti, medici, counselor, mediatori, coach…)
BECOMING NATURE
Era un sogno difficile da realizzare, perché duplice e complesso, ambizioso, forse anche folle. Portare le persone a vivere anche per un poco a contatto con la purezza, la bellezza, la maestosità e la unicità della Natura di montagna, nei luoghi che amo e che da sempre mi avevano ispirata e sostenuta.
Di più… a goderne. A scoprire come sia possibile cambiare se stessi e la propria vita grazie alla natura e al Cammino. Come era successo anche a me.

È qui che ho sentito per una frazione di secondo, anni fa, quell’appartenenza al Tutto, che mi ha motivata per anni. È qui che da bambina ho osservato i prati stesa in pancia fino a scoprirne con stupore la vita microscopica infinita. È qui che volo tuttora verso zone così lontane dal confort quotidiano, da lasciarmi ogni giorno stupefatta.
Era qui che volevo venissero le persone, gli amici miei e poi gli sconosciuti, a respirare, a meravigliarsi, a scoprire l’essenza della vita, della semplicità, dell’amore. A stare bene, a essere felici.
E… dopo tanti anni, ma proprio tanti… adesso posso proprio dire che ci sono riuscita, pazzesco.
Una Scuola per diventare Coach in Natura che viene vissuta, come deve essere, prima di tutto come un percorso di crescita personale.

Il gioco bellissimo di farli girare per tutto il Trentino e l’alto Adige: ogni incontro in un posto diverso che strappi loro un ‘wow’ e mostri loro cosa può voler dire esistere in collegamento. Gruppi sempre più numerosi verso una nuova umanità, che ama e mette al primo posto la Natura nelle proprie scelte.
Ma che bello… è una faticaccia incredibile, a volte mi stanco da morire, ci sono giorni che ho anche paura di tutta questa grandezza, del freddo, della fatica fisica. Ma sono felice.
I sogni, come dice qualcuno, devono sempre essere ben più alti dell’Himalaya.
È vero, più sono alti e più si realizzano.
Qui, dove la Natura riesce ancora a vincere e a stupire. Qui, dove senti che Dio c’è e che nasce e cresce una nuova umanità: Homo Conscius
SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO
Scuola di crescita personale e formazione professionale per diventare NATURE LIFE COACH
Riconosciuta da Siaf Italia – DA marzo 2024 IL NUOVO BIENNIO
Info antoneve@libero.it / 3397947411
In partenza da marzo 2024 il nuovo biennio e i singoli corsi!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!