La Clinica in Floriterapia: affetti, legami vincolanti e aspetti somatici
homepage h2
Quando gli affetti gridano nel corpo.
Partendo da uno schema floreale che abbraccia il tema relativo ad attaccamenti, affetti e corpo il Docente svilupperà un percorso illustrativo raccontandolo attraverso le tre modalità fondamentali della malattia ed i suoi vari risvolti negativi nel corpo, negli affetti e nelle relazioni interpersonali.
ROMA – 8 e 9 febbraio 2025
Seminario condotto dal Dr. Eduardo Grecco (Messico), tra i più importanti maestri internazionali nel campo floreale e studioso da oltre 25 anni nel trattamento del disturbo bipolare.
“L’obiettivo del programma di questo Seminario è presentare le tre espressioni della sofferenza, quella affettiva, quella fisica e quella delle relazioni (vincoli), all’interno di un quadro di riferimento unificante sotto il concetto di spettro, o insieme di manifestazioni di queste tre espressioni, che rispondono a principi unici ma espressi in forme diverse. Questi gruppi comprendono al loro interno le paure, le modalità difensive, le dinamiche affettive, ed i modi di creare legami somiglianti che sono: dissociativi, bipolari e simbiotici.
In ciascuna di queste strutture di base si studieranno le forme vincolari (evitative, bipolari e simbiotiche), fisiche ed affettive, disfunzionali, il tutto collegandolo con l’aspetto floriterapico e quindi relazionando ogni tematica ai rispettivi Rimedi Floreali “.
Eduardo Grecco
Tra gli argomenti trattati:
Punto di partenza: Come nasce la malattia. La visione di Bach. Trauma e vincoli di appoggio. Le tre vie di espressione dell’impatto del trauma: sintomi, vincoli e sogni. La presenza del passato nella nostra vita. Modelli di costellazioni, archetipici e personali. Corpo, psichismo e anima. Cosa è una sofferenza psicosomatica. L’eco delle emozioni negli organi. La somatizzazione come opportunità. La memoria del corpo. Ferite visibili e invisibili. Le forme della malattia.
Dissociazione: Sofferenze emozionali. Psicosi e nevrosi dissociativa. Angoscia. Isolamento e paura dell’annientamento. Solitudine e isolamento. Schizofrenia. Abbandono e rifiuto. Perdita della realtà. Depersonalizzazione e frammentazione della propria identità.
Dissociazione: Sofferenze nel corpo (fisico).
Disturbi respiratori. Cancro. Allergie. Deterioramento del sistema nervoso. Perdita dei sensi. Disturbi della pelle. Rigidità ossee. Disturbi circolatori.
Il disturbo bipolare: Sofferenze emozionali.
Psicosi e nevrosi bipolare. Instabilità. Il fallimento del contatto materno. Instabilità emozionale e suoi estremi. Mania e melanconia. Forme nevrotiche, psicotiche e psicopatiche del disturbo bipolare. Creatività. Depressione e suo quadro clinico. Suicidio. Pene d’amore. La tristezza nelle varie forme.
Il disturbo bipolare: Sofferenze nel corpo.
Disturbi digestivi. Problemi endocrini. Osteoporosi. Infezioni. Problemi riproduttivi. Contratture. Epilessia.
Simbiosi e angoscia della separazione.
Simbiosi, confusione e ambiguità. La paura alla separazione. Costruzione di una identità propria. Narcisismo e simbiosi. L’altro come oggetto. Condotta e struttura psicopatica e suo quadro clinico. Aggressività, impulsività, mancanza di moralità e affettività, cattiveria. Condotte psicopatiche: cleptomania, piromania, comportamenti crudeli e omicidi, maltrattamenti.
I vari argomenti e problematiche verranno affrontati con riferimento alle Essenze floreali collegate.
Conferenza
Venerdì 7 febbraio 2025
Ore 17,00
Bach integrale.
La struttura completa del suo insegnamento
Nel corso degli ultimi anni sono stati scoperti nuovi scritti del Dr. Edward Bach, e si sono potute completare le sue scoperte relazionandole ad altre visioni come lo Gnosticismo, la Medicina Cabalistica e l’Alchimia.
In sostanza Bach imposta la presentazione delle sue essenze attraverso tre modalità differenti, ciascuna delle quali basata su principi filosofici, clinici, terapeutici e prescrittivi.
In questa Conferenza il Maestro Eduardo Grecco spiegherà nei particolari questa nuova visione inerente all’eredità del Dr. Bach.
Programma
Le tre tradizioni in Bach
I tre gruppi clinici
Il modello evolutivo delle Due Liste
Il modello dei Sette Gruppi
Programma dettagliato, informazioni e modalità di iscrizione: