Vai al contenuto della pagina

La Terra del Sorriso: speciale 10 anni!

homepage h2

LA STAGIONE DELLA GIOIA: un’estate nella culla dell’Homo Ridens
Seminari e laboratori per tutti…
La Terra del Sorriso – Comunità Ospitale, luogo ad alta vibrazione energetica, in un bosco incontaminato vicino Orvieto in Umbria compie 10 anni. La Permacultura, L’Arte, la Cura e la Formazione sono i “pilastri “ su cui si regge. Nell’accoglienza semplice, empatica e genuina c’è tutta la filosofia del progetto, che nasce dai principi della gelotologia (comicoterapia) e si è sviluppata verso i Nuovi Saperi e quelle azioni che noi chiamiamo di RI-Evoluzione.
Per l’estate 2014 proponiamo un ventaglio di eventi formativi residenziali, aperti a tutti, il cui filo conduttore sarà l’energia della gioia, quellaspeciale alta frequenza vibrazionaleche proviamo quando riusciamo a mobilitare positivamente tutte le nostre funzioni: corpo, mente, emozioni, spirito, relazioni.
Proponiamo qui solo due dei molti eventi che ci caratterizzeranno nella Stagione del Decennale della Terra del Sorriso.

31 maggio e 1-2 giugno: un lungo ponte per un salto di allegra coscienza.

DALL’HOMO SAPIENS ALL’HOMO RIDENS: Laboratorio di gioia con un zin zin di follia

nel quale molti diversi formatori lavoreranno attraverso la comicoterapia, il Do In, la scultura comica per iniziare o consolidare la RI-Evoluzione dei partecipanti.
Ridere non è solo terapeutico per il corpo, ma – come diceva Dante Alighieri – fa in modo che l’anima lampeggi… cioè s’illumini di alta consapevolezza ed energia.
L’energia della gioia fa bene al nostro pensiero, alle nostre emozioni, al corpo, allo spirito alle relazioni.
Il metodo olistico Comicità è Salute, sperimentato nel disagio sociosanitario, è uno strumento valido anche per persone sane che, semplicemente, desiderano ritrovare vitalità, fiducia, serenità, forza, attraverso un cambiamento interiore.
Il metodo si fonda sui saperi delle cosiddetteNuove Scienze(gelotologia, epigenetica, psicologia vibrazionale, fisica quantistica) che permettono di comprendere quanto ci hanno tramandato molte antiche culture: tutto, nell’Universo, è costituito da un’Energia d’Amore intelligente. Quando proviamo emozioni positive siamo spontaneamente collegati a tale energia, quando proviamo emozioni negative ce ne allontaniamo ed entriamo in uno squilibrio che produce disagio psicologico e fisico, spesso malattia.
Le informazioni che riceviamo fin dal momento della nascita su “cosa effettivamente è la realtà” (oggi ampiamente superate) ci portano a credere di essere impotenti, in balia di un indecifrabile destino. Siamo portati a convincerci che non abbiamo potere (possibilità) di cambiare alcunché, men che meno quel che non va nella nostra vita. Ma non è così!
Sperimentiamo il cambiamento epocale in atto! Si propone, dunque, un processo di trasformazione:
– sperimentare che le emozioni sono campi di energia che attirano a specchio la realtà che viviamo,
– appropriarsi del linguaggio del corpoimparando a decodificarne i messaggi
– comprendere come usare il nostro potere di modificare la realtà,
– entrare in contatto con gli altri vivendo la comunità/gruppo a livello energetico.
Una trasformazione che potremmo definire: centrarsi nella gioia, e sapere come mantenere tale centratura.
A seguire il

25-26-27 luglio

PRIMO GRANDE RADUNOdell’Istituto HOMO RIDENS

IL POTERE DELL’AUTOGUARIGIONE

Chi è l’Homo Ridens? E’ la prossima tappa dell’evoluzione della specie (). E’ l’Essere Umano liberato dalle false credenze e dalle convinzioni autolimitanti, in equilibrio con le leggi della natura e del cosmo.
Ci dicono che la Realtà che viviamo è l’unica possibile: è una griglia mentale ed emozionale, invece, e spesso non ci appartiene. Tutte le tradizioni Spirituali ed oggi anche la Scienza ci dicono che la Realtà è quella che siamo in grado di creare, ed è ciò a cui siamo chiamati, proprio adesso.
Ieri, come agenti del cambiamento, noi parlavamo di unità fra corpo mente ed emozioni, di terapeuticità del ridere; oggi -alla luce di quanto sappiamo- dobbiamo assumere la consapevolezza delle sistematiche menzogne del “sistema” edagire la gioianelle possibili alternative.
Conoscere, ad esempio, le trappole di una medicina sempre più dipendente dalle multinazionali del farmaco, dà la forza di praticare le molte possibili strade diverse di cura e la gioia di creare, così, la propria auto guarigione .
Infatti, esiste l’atto del curare, meglio ancora, delprendersi cura, ma laguarigione vera è sempre una autoguarigione, un nuovo assetto che è psicosomatico ed energetico assieme, relazionale, mentale.
Il terapeuta è solo un tramite, un facilitatore, un medium tra il messaggio del corpo (il sintomo, il disagio) e l’autoguarigione del “paziente”; in questo processo la Comunità, il “pensiero comune”, ad esempio della famiglia, gioca un ruolo importantissimo.
Oggi possiamo creare insieme un’altra realtà, in noi stessi, nella nostra vita, nella società. L’Homo Ridens custodito dentro ognuno di noi è l’energia per comprendere e cambiare, il creatore del futuro, che è qui e ora.
Viviamolo insieme in questi giorni!

PROGRAMMA (di massima)

  1. Il potere dell’autoguarigione: il percorso delle cure Olisticheseminario-Laboratorio a cura diS. Fioravanti
  2. Sarà una risata che ci guarirà !Laboratorio di gioia, a cura diL. Spina
  3. Teatro –Laboratorio, a cura diV. Barontini
  4. La comunità che cura.Seminario-laboratorio a cura diC. Zeccardo
  5. Un pezzo di te.Laboratorio di scultura comica a cura diF. D’Elia e F. Dionisi
  6. L’automassaggio- DO IN.Laboratorio a cura diM. Bonazza
Venerdì sera: Scrutiamo le stelle partecipa l’Associazione Astrofili
Sabato: Spettacolo teatrale ( … )
Nei tre giorni: Possibilità di trattamenti shiatsu
Alla fine di luglio, dopo i 12 pirotecnici e famosi Raduni di “Ridere per Vivere”, Homo Ridens riceve il testimone ed organizza il primo grande radunodi una nuova serie dal titolo, IL POTERE DELL’AUTOGUARIGIONE: tre giorni di fermento umanocon laboratori, seminari, spettacoli e benessere con i formatori: Fioravanti, Spina, Barontini, Bonazza, D’Elia, Dionisi, Zeccardo.
25-26-27 luglio.
Per coloro che voglio sperimentare l’essenza del Clown, non possono mancare la straordinaria esperienza del

SOGNO DI UN CLOWN DI MEZZA ESTATE

una full immersion in quella che non è una maschera, un personaggio o un carattere. Il clown è una condizione dell’anima e per esplorarla niente di meglio che l’esperienza di due clown molto spirituali: Valter Barontini ( Fusillo, clown dottore ) ed Emmanuel Gallot Lavallèe (il Clown Celeste). Le migliori ferie di ferragosto che possiate immaginare.
11-16 agosto
Molti di noi sentono la Terra come Madre e vogliono comprendere come si possa entrare in armonia con Lei, e goderne i frutti; così consigliamo

INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA

un seminario-laboratorio con Dario e Sandra Greiner, e Michele Speciale. La grande esperienza pratica dei due permacultori dell’orto della Terra del Sorriso combinata con la conoscenza della biodinamica di Michele.
23-24 agosto.
Altre note:
Cibo bio e tendenzialmente vegetariano. Stanze da 2/3/6 letti. Acqua attivata energeticamente secondo gli studi di Masaru Emoto. Consulenza olistica. Massaggi Shiatsu. Consulenze di Psicologia energetica. E’ presente l’OLOM di G. Lakovsky. Biblioteca olistica. Sala musica. Centro di documentazione sul ridere terapeutico. Templi nella natura.
Per scoprire la Terra del Sorriso potete andare su www.laterradel sorriso.org oppure su FB: La Terra del Sorriso.
Per conoscere meglio il lavoro dell’Istituto Homo Ridens, clicca su www.homoridens.net oppure su FB: Homo Ridens.
Info generali
cell 377 4211239

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!