La Via dello Yoga e corso per insegnanti nelle scuole
homepage h2
e
YOGA NELLE SCUOLE– corso di yoga per insegnanti nelle scuole
La Via dello Yoga
Ci si avvicina alla filosofia dello yoga e si mette in pratica la consapevolezza insegnata dal Buddha.
Si prepara insomma il campo incolto per poter raccogliere un giorno, i suoi frutti. La parola yoga con la sua radice yug (che significa giogo), aspira all’unità, alla non-separazione, alla non-violenza, al rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente circostante, trovando la Gioia in ogni cosa e a sviluppando la forza (shakti) innata, senza perdere il proprio centro. Rimanendo solidi e gentili, forti e capaci di ascoltare se stessi e gli altri. Questo è possibile grazie agli strumenti che permettono di riconoscere un’innata bellezza.
Si lavora sempre di più sulla Meditazione tramite una pratica personale da approfondire durante l’anno. Come gli anni precedenti si sta molto nella natura, con i cinque elementi, rafforzando il contatto con la Terra, il Vento, l’Acqua, il Fuoco e lo Spazio – in noi, intorno a noi.
Ci si iscrive per un anno intero. Durante gli intervalli si “lavora” per arrivare all’incontro successivo con le proprie domande, perché si è sperimentato lo yoga per conto proprio, meditando, e si vuole capirne di più! Durante gli intervalli l’insegnate è disponibile per rispondere alle domande, anche per telefono, o direttamente presso la sede del corso.
Yoga nelle scuole
Dopo anni di esperienza ad insegnare yoga nelle scuole, l’insegnante è convinta che sia arrivato il momento per gli insegnanti stessi di portare una straordinaria disciplina ai loro alunni.
Lo yoga si basa su una metodologia che favorisce uno sano sviluppo, l’equilibrio del corpo e della mente, aumentando la capacità di concentrazione. Anche in pochi minuti, lo yoga può procurare sollievo ai ragazzi che si sentono stanchi o agitati, ma anche agli insegnanti! Attraverso la disciplina dello yoga si sviluppa il controllo dei movimenti e si rafforza la muscolatura, si crea una situazione positiva nella classe, un senso di complicità, di gioia, conoscenza di sé e di rispetto reciproco.
Non è necessario essere un insegnante di yoga professionista per poter, con una buona preparazione, portare alcuni dei metodi straordinari dello yoga nella propria classe. Gli insegnanti potranno così, non solo fare delle lezioni di yoga, ma usare alcuni metodi, anche solo per 5-10 minuti, per ritrovare calma e concentrazione nella classe. Più i bambini/ragazzi imparano questi metodi, più velocemente rispondono e vogliono farlo, perché ne sentono il beneficio.
Gli esercizi vengono proposti sotto forma di gioco per i più piccoli e, aumentando l’età, si cerca di sviluppare sempre più padronanza di sé, senza competizione, dando strumenti che possono portare con sé nella vita.
Si lavora con esercizi corporei, momenti di respiro consapevole, alternando il canto con piccole meditazioni tramite visualizzazioni e rilassamento. Ci si lascia ispirare dalla natura, dagli animali, dal ritmo, dalla musica, dai 5 elementi e dall’Etica.
Informazioni
Jessica Martensson, laureata in Storia dell’Arte e Psicologia dell’Arte e dello Sviluppo, ha lavorato come artista per tanti anni. Si è formata nella tradizione Viniyoga di Krishnamacharya e con il Maestro Marioji Attombri nella tradizione Yogarmonia. Ha studiato meditazione con tanti Maestri, molti della tradizione buddhista, come S.S. il Dalai Lama, S.S. Sakya Trizin e Thich Nhat Hanh.
Insegna Yoga – Raja Yoga – e meditazione da 18 anni, organizza seminari in Italia e in Svezia. Ha insegnato yoga nelle scuole per tanti anni, insegna yoga per la nascita e per mamme e bebé. E’ rappresentante per la Toscana del progetto educativo Vivere i Valori ( www.livingvalues.net) e ha condotto seminari per insegnanti, bambini e genitori in Italia.
Nel 2002 ha fondato l’associazione Soleluna, che promuove una cultura di Pace e di sviluppo personale attraverso una visione olistica della persona. L’associazione ha organizzato molti eventi sulla salute, sulla cultura dello sviluppo della mente e del corpo, incontri meditativi e per l’infanzia. Ultimamente sta sviluppando il progetto Bimbi Soleluna che mira a proporre attività per l’infanzia di qualità, di consapevolezza, creatività e spiritualità.
Nel 2003 ha fondato un centro del buddhismo tibetano, Sakya Ngon Ga Ling http://sakyangongaling.wordpress.com della tradizione Sakya.
E’ astrologa , ha studiato con vari maestri di fama internazionale e lavora in modo psicologico/evolutivo, lo usa anche come strumento nel suo lavoro come counselor individuale. E’ Counselor Olistico diplomata S.I.C.O.O.L. con la specializzazione in Yoga, Meditazione e Astrologia.