Per realizzare la Quintessenza da una pianta aromatica, praticando e apprendendo le operazioni fondamentali della Spagiria e dell’Alchimia
Proposto in linea con quello condotto da Luigi Vernacchia a Viareggio, il corso viene tenuto da Massimo Corbara a Sarsina (FC), sull Appennino Cesenate, e in seguito potrà essere integrato con qualche sessione con Luigi Vernacchia e Stefano Stefani.
A parte il primo incontro preparatorio sabato 9 febbraio alle 14,30, gli incontri si terranno ogni 1° sabato del mese dalle 14,30 alle 18,30 circa: 2 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 1 giugno, 7 settembre, 5 ottobre, 9 novembre (il 2° sabato a causa del ponte di Ogni Santi).
Il contributo per ogni lezione richiesto ad ogni partecipante è di 20 €, per spese generali dei locali e per i materiali di consumo.
I partecipanti devono però considerare, che trattandosi di un corso prevalentemente pratico, durante il 1° anno, dovranno impegnarsi ad acquistare per proprio conto o anche in piccoli gruppi di lavoro, materiali e attrezzature presso i negozi specializzati: alambicco in acciaio e vetreria Pirex di laboratorio all’inizio del corso, cucurbita, testa di moro e capitello cieco a giugno/ settembre; per una spesa complessiva di circa 900 €.
Queste attrezzature personali serviranno anche per la realizzazione del Circulatus Minus dell’Urbigerus che è in programma il secondo anno.
Il primo anno realizzando una Quintessenza da una pianta aromatica di propria scelta, si potranno così praticare e apprendere le operazioni fondamentali della Spagiria e dell’Alchimia, utili in seguito anche per chi vorrà proseguire integrandosi con i corsi di Spagiria Minerale con Luigi Vernacchia.
1) La Distillazione dell’Olio essenziale della pianta aromatica utilizzata e la sua Purificazione.
2) Come produrre lo Spirito della pianta per mezzo della digestione, come Purificarlo e Animarlo.
3) Come ottenere il Sale della pianta che ogni partecipante avrà scelto di lavorare e sue relative Purificazioni.
4) La Riunione e l’Esaltazione delle Quintessenze per mezzo delle Circolazioni.
Per i soli partecipanti è prevista la possibilità di un successivo corso di PROFUMERIA SPAGYRICA.