Il coraggio di sognare in grande, e una missione: aprire il cuore e la mente a se stessi, alla Natura, agli altri; una incredibile, nuova opportunità, qualcosa di veramente nuovo, completo e unico. Immaginiamo un percorso formativo e di crescita personale in cui, invece di star chiusi in un’aula, la lezione si svolge andando a camminare all’aperto…
Immaginiamo che questo camminare all’aperto sia fra i boschi, i ruscelli, i prati, i laghi e le Dolomiti del Trentino Alto Adige…
E immaginiamo ancora…un modello che unisca competenze e strategie per la felicità, l’esercizio della presenza mentale, un percorso di crescita interiore, con le pratiche di respiro, percezione, meditazione e connessione energetica nella Natura delle grandi tradizioni sapienziali.
Tutto questo, sempre muovendo insieme il corpo e la mente, secondo il modello olistico di Passi che Trasformano, in cui le metafore e la mente globale generativa – la trance – sono il cardine di un percorso profondo e trasformativo tutto svolto in Natura e tramite il cammino, basato sulla evoluzione e integrazione della tecnica del Nordic Walking come base imprescindibile per l’equilibrio, la postura, l’autostima e la camminata consapevole.
Avevo sempre desiderato di poter creare un percorso che fosse utile alle persone in primo luogo e poi, tramite loro, agli altri: un percorso per sè stessi ma anche per diventare esperti e competenti nella conduzione dei gruppi per il benessere e la felicità, diventare Coach che svolgano il loro lavoro tutto outdoor, all’aria aperta; nell’amore, nel rispetto e nella fiducia per la potenza della Natura e del Cammino!
Ecco…ora ho finalmente realizzato quello che stavo immaginando!
Il percorso che Passi che Trasformano propone è completo, unico, felice: si diventa Nature Life Coach, operatore olistico in Natura e in Cammino, per se stessi e per gli altri.
Inutile dire che il sogno di questa Scuola è nato camminando…
Sì, camminando sotto il sole, sudando e macinando chilometri durante un viaggio a piedi sulla Via Francigena Toscana, e guidato proprio da Monaci Buddisti. E’ nato grazie al pensiero globale creativo sviluppato in meditazione camminata, quando alla fine ci ritrovammo tutti sotto un grande albero le cui fronde donavano frescura e ristoro: lì, compresi che io dovevo vivere proprio come quell’albero: donando, che per me significa insegnare.
La Scuola ‘Passi che Trasformano’ sorge dall’esperienza sul campo fatta in ormai parecchi anni soprattutto in Trentino, dove la Natura riesce ancora a vincere e a stupire. Negli ultimi dieci anni abbiamo lavorato con le persone in corsi ideati per il benessere corpo – mente, per la gioia e il cambiamento positivo, spesso anche per la risoluzione di problematiche come la depressione, l’ansia, le difficoltà relazionali e la paura. I nostri corsi e la nostra idea sono partiti dalle fede incrollabile nei benefici che la pratica corretta e costante del Nordic walking porta al sistema corpo-mente, alla capacità di entrare nel momento presente – qui ed ora- liberandosi dall’ossessivo dialogo interno e di aprirsi a uno stato di mente globale creativa per trovare nuovi punti di vista e strategie di vita.
Nella pratica, nell’amore e nella fiducia che nutro per il nordic walking e per il cammino, ho innestato con rispetto e flessibilità le pratiche in natura delle grandi tradizioni come la Meditazione camminata, il respiro in cammino – Breathwalk -, le camminate di percezione e connessione dei Toltechi del Messico, che, secondo la sapienza antica di popoli nomadi che hanno vissuto camminando a contatto con la Natura, portano con semplicità disarmante a una vita migliore, più felice, più sana, più in sintonia con se stessi e con gli altri: alla connessione con la Natura e con il proprio vero sé.
Nel nostro modello si integrano perfettamente anche lo yoga e le discipline olistiche: noi siamo, infatti, un sistema unito, corpo e mente non sono separati e ogni cambiamento può essere vissuto solo nell’unità.
Così è nata l’idea della Scuola di Formazione PASSI CHE TRASFORMANO: Ideata da Antonella Arnese direttore di coro, counselor e maestro della Scuola Italiana Nordic Walking, e Justina Claudatus Medico e Psicoterapeuta, per dare ancora più senso a un grande percorso di vita, vissuto insieme ai compagni di cammino di questi anni, Justina Claudatus, Massimo Merulla, Cristina Furioli – Ardas Kaur, Tina Masellis e Francesca Lafasciano, tutti esperti nelle tecniche del benessere outdoor, nella conduzione di pratiche per la meditazione e la crescita personale, che con gratitudine ho chiamato ad essere tutti presenti come istruttori della Scuola stessa, e che hanno fatto loro questo progetto con gioia ed entusiasmo.
La missione è quella di trasmettere, condividere e insegnare in profondità tutti gli elementi di un modello olistico di terapia e benessere che abbiamo proposto in dieci anni di lavoro ‘sul campo’:
i benefici del Nordic Walking sul benessere corpo – mente, le pratiche di in Natura delle grandi tradizioni del cammino di connessione energetica, la conduzione delle camminate consapevoli e meditative, il modellamento di metafore e la tecnica delle visualizzazioni, i princìpi e le strategie della relazione d’aiuto per la crescita personale, l’apertura della mente globale creativa per la trasformazione della Vita, la gestione dei gruppi in Natura e in cammino.
Una Scuola, della durata di due anni, in ognuno dei quali ci sono 6 moduli nei weekend, per diventare un Nature Life Coach…un Coach nella Natura e in Cammino.
Il nostro è un operatore olistico in Natura,
• che ha competenze di relazione d’aiuto (per tutti gli sportivi, gli insegnanti, gli istruttori di nordic walking e tutti coloro che conducono gruppi all’aperto)
• e anche di pratiche outdoor, in Natura, innestate nella camminata (per tutti gli psicologi, psicoterapeuti, medici, counselor, mediatori, coach…)
• Ma il percorso lo proponiamo a tutti, uomini e donne che credono nella potenza della Natura e del Camminare, e che si pongano un nuovo obiettivo per la crescita personale, la consapevolezza e la felicità.
Il nostro operatore sarà riconosciuto come figura professionale da SIAF (associazione di categoria per counseling e delle discipline olistiche) grazie alla collaborazione con Ikos Ageform, scuola di formazione PNL.
In partenza da marzo 2021 il nuovo biennio e i singoli corsi!
Per informazioni:
www.sentierinteriori.com antoneve@libero.it tel 339 7947411 La missione di Passi che Trasformano: trasmettere e condividere, per creare e piantare ovunque nuovi alberi dalle mille fronde ombrose, accoglienti e generose.