Vai al contenuto della pagina

Percorso di comunicazione ecologica negli ecovillaggi

homepage h2

Corso di Comunicazione Ecologica per tutti: ecovillaggisti, eremiti, cittadini, campagnoli, gruppi, coppie, singles … esseri umani! …che intendono prendersi cura delle relazioni con se stessi e con l’altro, con il partner e con il gruppo, con l’ambiente e con il mondo.
La Comunicazione Ecologica, ideata dal Prof. Jerome Liss, offre degli strumenti efficaci per cambiare le nostre abitudini comunicative, in modo da lasciare cadere quegli schemi che creano incomprensione e conflitto per sostituirli con nuove modalità che portano verso il rispetto e la compassione. Elementi importanti della Comunicazione Ecologica sono l’ascolto attivo e profondo, la critica costruttiva, l’empatia, la facilitazione e saper stare nel conflitto. Gli strumenti della Comunicazione Ecologica si acquisiscono con la pratica, nel gruppo, in coppie, nella meditazione e con il corpo, usando come base dell’apprendimento l’ esperienza diretta del singolo e della dinamica del gruppo. Per chi è interessato, ci saranno delle sessioni extra per occuparci delle dinamiche specifiche delle realtà comunitarie e della facilitazione.
Il corso si attiva con un minimo di dieci partecipanti (massimo venti) e ha un costo di 200 Euro. E’ possibile partecipare anche ai singoli incontri (eccetto l’ultimo) con un contributo di 60 Euro per il singolo incontro. Il costo per vitto è alloggio e definito dall’ecovillaggio ospitante e varia dai 40 ai 50 Euro. La RIVE offre due borse di studio per soci attivi con difficoltà economiche.
Il programma del corso prevede quattro incontri di due giornate (da venerdì sera a domenica pranzo), ognuno in un ecovillaggio diverso:
1) 8/9 marzo: La comunicazione come alternanza tra ascolto e messaggio: Comprendiamoci
meglio usando l’ascolto attivo e profondo e il messaggio rispettoso (Critica Costruttiva)
Luogo: LA CONTEA DEGLI ANGELI, Castell’Azzara (GR)
2) 5/6 aprile: Espressione delle emozioni: Possiamo dire come ci sentiamo se entriamo in
contatto con le nostre emozioni (inclusi quelle difficili) e li facciamo fluire
Luogo: CHE PASSO!, Città di Castello (PG)
3) 3/4 maggio: Gestione del conflitto: Saper stare nel conflitto ci permette di sfruttare le
situazioni di conflitto come occasioni di crescita e maggiore comprensione
Luogo: HABITAT, Gambassi Terme (FI)
4) 31 maggio/1 giugno: Relazionarsi con il mondo: Con l’aiuto del gruppo ognuno può esplorare
le aree di difficoltà nella relazione con quello che abbiamo intorno (lavoro, famiglia, gruppo,
mondo interiore …)
Luogo: IL VIGNALE, Blera (VT)
Eva Lotz è Pedagoga Sociale, Facilitatrice accreditata in Comunicazione Ecologica, Formatrice e Counselor Relazionale. Dal 1995 abita nell’ecovillaggio Upacchi ed è membro attivo della Rete Italiana dei Villaggi Ecologici (RIVE) dalla fondazione della rete.
Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 15 febbraio 2014) potete rivolgervi direttamente alla facilitatrice del corso:
evalotz@yahoo.it, tel: 0575 749323, cell: 331 6374085

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!