Ritiro igienista HSU
homepage h2
Dal 6 al 12 luglio 2019 a Fanano (MO)
Il pomeriggio è tempo per la formazione, all’ombra di alberi maestosi. Prestigiosi docenti della HSU saranno con voi e condivideranno saperi che aprono la mente. La presenza di Valdo Vaccaro sarà costante. Oltre a conversare in momenti salottieri di formazione, sarà anche vostro mentore nella ricerca, riconoscimento e benefici delle erbe. Parte del programma sarà condotto da Fiorenza Guarino e dai suoi collaboratori…. ma lasceremo anche spazio alla creatività e alle abilità delle persone presenti. Potrete diventare maestri della vostra disciplina e condividerla con il gruppo.
Un ritiro di silenzio, di meditazione, di crescita evolutiva individuale e collettiva, di relazioni sane e nutrienti, di amicizia, di contatti interpersonali, di risveglio della capacità di stare con noi stessi e con gli altri con pienezza d’anima, di condivisione, di spiritualità profonda, di vita gioiosa, di calma naturale. Un ritiro che vi restituirà alla vostra quotidianità profondamente trasformati e purificati nel corpo, nella mente e con una forte luce nel cuore.
Aria pura e fresca di montagna. Bisogna sentirla sulla pelle pensando alla calura estiva di luglio. Boschi ovunque, alberi maestosi, fioriture multicolori, acqua che scorre nei ruscelli, una calma paradisiaca. Lontano dai rumori, dal frastuono, da energie pesanti. Qui si trova Il Sentiero. Ai piedi del Monte Cimone, che raggiunge i 2.200 metri. Noi siamo al limite della collina,a 750 metri di altitudine, circondati da ricche foreste, laghetti, cascate, torrenti e sentieri ben curati e segnalati. Tutto ciò che ci occorre per ritrovare salute e felicità autentiche e antiche. I casali in cui vivremo sono stati ristrutturati con attenzione e gentilezza, arredati con gusto e una sobria eleganza. Dormiamo in stanze condivise da due, tre, quattro letti. La condivisione è parte integrante del programma. Non c’è possibilità di avere una camera singola. Questo ritiro è molto più di un semplice detox. C’è vita e amore, per noi stessi e per gli altri. C’è uno spirito di fratellanza che si esprime anche attraverso i piccoli gesti, la prossimità, la comunione e un’ amorevole condivisione della quotidianità e di noi stessi.
Giornata tipo
Pratiche igieniste e risveglio del corpo
Meditazione collettiva
Colazione igienista
Tempo del silenzio
Tempo del sapere e del fare
Pranzo igienista
Tempo libero
Tempo del sapere e del fare
Cena igienista
Film o Lettura e Riflessione o Meditazione o Musica
A letto