Sognare il futuro facilitando il presente
homepage h2
Anche quest’anno 5 seminari ad alto grado di coinvolgimento: verranno affrontate le basi teoriche e metodologiche della facilitazione dei gruppi, ma soprattutto, verranno sperimentati in vivo metodi e tecniche per aiutare i gruppi a crescere relazionalmente, nella gestione dei processi e ad essere efficaci ed efficienti nel perseguire i propri obiettivi.
Quest’anno il tema trasversale ai 5 seminari sarà il sostegno ai gruppi nel concretizzare il futuro che sognano e desiderano. Le persone entrano in un gruppo di lavoro, di impegno sociale, culturale, sportivo, valoriale, politico, artistico, ecc. con un sogno negli occhi. Qualunque questo sia, è necessario trovare una convergenza con i sogni delle altre persone e affrontare le sfide che la realtà pone. La facilitazione, e soprattutto alcuni strumenti, possono aiutarci a “fondere gli orizzonti”, per usare una suggestiva immagine di Hans Georg Gadamer, e a far crescere giorno per giorno, sinergia, impegno, creatività e incisività.
Seminario dedicato alla dimensione del gioco, che sarà lo strumento principe per riconnettere il corpo alle relazioni e agli obiettivi di un gruppo.
Formatori: ANDREA PICCO e MASSIMO STRADA
La facilitazione visuale: uno strumento per rendere visibili i processi creativi
Formatrice: MELANIA BIGI
Sperimenteremo assieme l’efficacia dell’uso facilitazione allo scopo di migliorare l’efficacia della partecipazione e e dell’azione politica.
Formatrici: ROBERTA RADICH e ORIETTA FESTA
Dragon Dreaming (DD) è Sognare, Pianificare, Fare e Celebrare il progetto che ci sta a cuore. Formatore: PIERRE HOUBEN
Sede dei seminari:
Web: http://www.centrocapta.it/gruppi-facilitiamoci-la-vita-2020/
Facebook: https://www.facebook.com/events/665057967349425/
e-mail formazione@centrocapta.it
tel. +39 0444 276279 (mattina) +39 348 9138529