In questa fase storica in cui la complessità sociale, politica ed economica smuove le coscienze portando paure, dubbi e perplessità, l’educazione accurata delle giovani generazioni diviene il fondamento che può garantire l’evoluzione del pianeta.
Il repentino avanzare dell’intelligenza artificiale richiede discernimento, auto disciplina e volontà di preservare l’intelligenza del cuore che la scuola tende a trascurare.
Il riconoscimento del vero e l’esercizio dell’intelletto al servizio della vita dipende dall’educazione al libero pensare, critico e dubitante.
L’attuazione responsabile del buono scaturisce dall’educazione all’etica e dall’esposizione costante a mentori coerenti e saggi.
Il riconoscimento e la creazione del bello emerge dalla capacità di meravigliarsi del reale con apprezzamento e gratitudine.
La cura di sé e degli altri, la salvaguardia delle risorse, la valorizzazione della vita in tutte le sue forme dipendono dall’ascolto profondo, dalla comunicazione autentica, dall’equilibrio tra identità e appartenenza e da una visione olistica della realtà.
L’educazione dona tutto questo se è perseguita nel suo significato autentico e resa praticabile da politiche che riconoscono il valore del ruolo dell’educatore.
Per sopravvivere abbiamo un esasperato bisogno di adulti capaci di accompagnare i giovani nello sviluppo delle loro potenzialità e testimoniare ciò che predicano con ispirante onestà.
L’educazione consente il risveglio di coscienza necessario ad affrontare le sfide all’orizzonte ma
richiede una messa in discussione costante degli adulti che scelgono di esercitarla e la forza di auto disciplinarsi per uscire dall’interesse personalistico.
Educare è un’arte che non può essere improvvisata o ridotta a vuoto nozionismo, calcolo della prestazione, gestione approssimativa di gruppi numerosi.
Educare è un atto d’amore tra i più nobili e rari che accompagna nella conoscenza di sé con dedizione, apprezzamento e lungimiranza.
Per favorire un cambio di paradigma nel 2019 è nato il progetto “Educare con il cuore” volto a diffondere i valori sopra citati e accompagnare coloro che aspirano ad una trasformazione radicale.
Il progetto consiste in una visione filosofica e pratica pedagogica che può essere applicata in diversi contesti educativi, da quello più intimo della coppia genitoriale e della famiglia a quello più esteso della scuola e della società.
In tempo di pandemia il progetto ha dato vita, in provincia di Brescia, ad una comunità educante per adolescenti che vivevano una fase di smarrimento, disagio esistenziale ed apatia conoscitiva e, parallelamente, ha avviato un corso di formazione per adulti che sentivano l’urgenza di mettersi al servizio dei più piccoli in qualità di attivatori d’anima, visionari di mondi possibili, pionieri di una scuola al servizio della vita.
Da quattro anni il progetto continua la sua azione di scuotimento delle coscienze e accompagnamento nella creazione di avamposti di luce in Italia e a novembre 2023 partirà la terza edizione del corso di formazione per adulti disposti ad “auto educarsi per educare”, a conoscersi profondamente per gestire le proprie ombre senza proiettarle sui più piccoli rallentandone l’evoluzione.
La formazione annuale promossa dal progetto “Educare con il cuore” è un’opportunità preziosa di scoperta del potenziale umano e di allenamento delle intelligenze multiple che il trionfo del pensiero unico, artificiale e strumentale, tende ad atrofizzare.
Al tempo stesso è l’occasione di unire le forze per creare progetti educativi sostenibili che custodiscano il meglio della tradizione promuovendo il nuovo che avanza.
La formazione è rivolta a tutti coloro che hanno a cuore le nuove generazioni e riconoscono la necessità di condividere la propria esperienza per favorire la crescita dell’umanità.
Nell’arco di nove seminari residenziali in provincia di Milano illustri formatori porgeranno la quinta essenza della loro esperienza in ambiti che spaziano dalla filosofia alle neuroscienze, dalla fisica alla medicina, dall’antropologia alla pedagogia, valorizzando il contributo dei maestri di ogni tempo per perseguire l’educazione ai livelli più alti.
L’intento è di donare ai corsisti un’esperienza trasformativa e una conoscenza integrata di altissima qualità che potranno condividere con i ragazzi perché ricevano il nutrimento che meritano.
I contenuti proposti nel corso e le informazioni pratiche per partecipare sono presenti sul sito di Educare con il Cuore alla pagina:
E’ possibile ascoltare la presentazione dell’intero percorso tenuta da Barbara Colosio alla pagina: