Ritornare alla nostra Essenza: Evolvendo i nostri accordi riguardo a: Che cosa è un uomo? Che cosa è una donna?
Sabato, 23 Novembre, dalle 10:30 alle 22:00 e Domenica, 24 Novembre, dalle 10:00 alle 17:00 a Fiuggi (Fr) Italia
Seguito da un Tour di un giorno al Monte Vesuvio e a Pompei
25 Novembre
Non c’è bisogno di guardare molto lontano per trovare le vere sfide che riguardano i nostri accordi sociali sui ruoli di genere: femminili e maschili. Prima veniva attribuito agli uomini l’esterno, il pubblico, il mondo commerciale; mentre alle donne l’interno, il personale, il mondo della casa e della famiglia. Più recentemente sembra che gli accordi tradizionali stiano cambiando; e questo rappresenta in questo momento, la ricerca di un’esperienza che integri entrambi i ruoli sia per le donne che per gli uomini. La sfida è quella di trovare l’equilibrio, il benessere e la creatività in un ambiente in continua evoluzione.
In questa società in cambiamento, ci sentiamo frustrati da coloro dai quali ci sentiamo trattenuti e che vogliono avere potere su di noi a causa del nostro genere. Da coloro che ci chiedono di soddisfare aspettative contraddittorie su cosa dovrebbe fare un uomo o una donna o che non soddisfano le nostre aspettative legate al genere come: il sostegno, la protezione, ecc. A questo proposito possiamo ricordare ciò che don Juan diceva a Carlos Castaneda: “la nostra battaglia non è con gli altri esseri umani. Piuttosto, è nel nostro incontro con l’infinito – e in ultima analisi non è una battaglia, si tratta piuttosto di una acquiescenza ad un ordine più profondo delle cose” – un ordine che va oltre i nostri accordi sociali, verso la nostra vera essenza di esseri creativi, scintille d’infinita intelligenza, capaci di portare il ‘sogno’ nella ‘realtà’.
La parola accordo contiene la radice latina di ‘cor’: ‘cuore’. Così un accordo implica l’essere un solo cuore trovare un’unica vibrazione armonica che risuona da cuore a cuore, quando due cuori si trovano d’accordo, appunto… Se vogliamo oltrepassare le limitazioni imposte dagli accordi sociali, invece di cercare di correggere e cambiare gli altri, guardiamo dentro il nostro cuore – e il nostro essere. Il nostro cuore, la testa, il corpo, lo Spirito – tutti i campi dell’essere – sono in armonia con le nostre decisioni ed azioni?
Quali sono i veri accordi in cui la nostra totalità è in armonia? Scopriamo quali sono queste cose, facciamo il nostro contratto con lo Spirito e poi mettiamo la nostra forza vitale in questi accordi, con le azioni quotidiane, i pensieri, i sentimenti e le parole.
Possiamo farci guidare da quello che don Juan diceva ai suoi apprendisti: “Al livello dell’energia che fluisce nell’universo – Nessuno può realmente impedirci di raggiungere la nostra completezza. Nessuno sta facendo niente a nessuno. Siamo noi stessi quelli ci ripetiamo storie limitanti, creando intorno a noi una nebbia che ce le fa sembrare insormontabili e come l’unica realtà possibile.”
Ti piacerebbe raccontare una storia nuova, migliore e più edificante, creando un nuovo accordo nel tuo mondo?
In questo workshop, con la pratica del Teatro dell’Infinito, svilupperemo ed evolveremo alcune scene che ci definiscono come uomini e donne; e lo faremo sia in gruppi di sole donne che di soli uomini, sia a gruppi di donne e uomini insieme. Saremo supportati in questo sforzo praticando la versione contemporanea della Forma della Sorgente, un’antica serie di Passi Magici intentata per aiutarci a lasciar andare ogni conflitto con gli altri e con noi stessi. Permettendoci di armonizzare i campi del nostro essere e la nostra interiorità maschile e femminile, in modo da poter riconoscere la Sorgente creativa che è in ognuno di noi.
Carlos Castaneda
E’ un antropologo-sciamano noto in tutto il mondo grazie alla pubblicazione dei suoi libri: dodici libri che tra gli anni ’60 e gli anni ’90 sono diventati dei best-sellers letti da un vastissimo pubblico.
In questi libri viene descritto il suo incontro ed il suo apprendistato con lo sciamano don Juan Matus, erede della conoscenza di un lignaggio di sciamani-veggenti antico di diecimila anni. Si tratta un antica tradizione denominata ‘conoscenza tolteca’, anche se non si sta parlando della saggezza del popolo tolteco, ma del significato stesso del termine, che nella lingua nahuatl denota propriamente ‘l’artista’, ovvero: l’uomo di conoscenza.
Questo workshop è aperto sia a chi si avvicina per la prima volta a questi insegnamenti, sia ai praticanti esperti e sarà condotto da Nyei Murez e Renata Murez, studenti di Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs, insieme agli Istruttori di Tensegrity Associati.
Per maggiori informazioni e per registrarsi:
Zoì
tel 3389163832 (disponibile dalle 10:00 alle 20:00)
Klara
tel 3488700361 (disponibile dalle 18:00 alle 20:00)