Vai al contenuto della pagina

Vacanza a contatto con la natura nel cuore delle Alpi Apuane

homepage h2

Rifugio Forte dei Marmi 1-5 agosto

Filo Colore Tessuto

Cinque giornate nelle Alpi Apuane per vivere al naturale, imparando le tecniche della filatura, della tintura, della tessitura artigianale.

1/5 agosto, “Filo colore e tessuto”

Una proposta per chi è alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura, in una struttura confortevole e accogliente nel cuore del Parco delle Alpi Apuane.
FILATURA
Alla scoperta di carde e fusi, per imparare come si passa dalla fibra al filato.
Il corso prevede: una breve parte teorica sulla lana e sulle differenti razze di pecore; nozioni sul lavaggio e asciugatura; cardatura manuale della lana da filare; breve introduzione ai tipi di utensili per filare e uso del fuso.
E poi si fila! Ogni partecipante si terrà la matassa di lana filata.
TINTURA
Il telaio a pettine liccio è uno strumento per tessere a mano molto semplice, tutti possono imparare a usarlo. Nel corso si apprenderà a montare un ordito a più colori, secondo un’alternanza di righe che ogni partecipante creerà a suo gusto, dopo averla prima progettata su carta. Poi si monteranno le diverse navette con i fili per la trama e si inizierà a tessere. Sotto la nostra guida siintrecceranno fili di lana – di colori e consistenza diverse – in diversa sequenza. Al termine del corso, i partecipanti avranno tessuto un loro personale manufatto che si porteranno a casa.
TESSITURA
Con un telaio a cornice, da 40×60 cm, si realizzerà un piccolo tessuto applicando alcune delle tecniche fondamentali utilizzate anche nella tessitura dei tappeti: twining, legatura di colore, lanciati, oltre alla tela. Al termine del corso, i partecipanti avranno tessuto un loro personale manufatto che si porteranno a casa. Inoltre vi sarà l’opportunità di vedere anche la tessitura a pettine liccio e capire come si lavora.
Attrezzature e tutti i materiali utillizzati nei corsi verranno messi a disposizione dalle associazioni Naturalmente Lana e Tessere Incontri.
Lunedì filatura 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00
Martedì escursione mattino, tintura 15.00 – 19.00
Mercoledì tintura 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00
Giovedì escursione mattino, tessitura 15.00 – 19.00
Venerdì tessitura 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00
Numero massimo di partecipanti: 8 persone.
Costo a partecipante 450 euro.

Prossimi soggiorni:

22/26 agosto, “Cinque giorni di respiro”

Soggiorni per adulti e per tutti i gusti: dalla costruzione della carbonaia all’arte della tessitura, oppure assoluto relax con lo yoga.
Per informazioni, iscrizioni e programmi dettagliati
tel 339 3175741

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!