Vivere la transizione
homepage h2
VIVERE LA TRANSIZIONE ALL’ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE
Erbolando – alla scoperta di erbe commestibili
Con Mauro Vaglio – Costo Euro 220 (Euro 150)
Alla scoperta delle piante spontanee commestibili e del loro utilizzo in campo alimentare.
Una serie di passeggiate nella quale si troveranno e si potranno raccogliere numerose piante spontanee commestibili, di cui verranno spiegate le caratteristiche, i periodi e i modi per raccoglierle, per cucinarle e consumarle.
Fiori di Bach e zodiaco
Con Maria Teresa Zilembo – Costo Euro 220 (Euro 150)
Entrare nel mondo delle 38 essenze floreali scoperte grazie al lavoro scrupoloso e illuminato del famoso medico e scienziato inglese Edward Bach; imparare a riconoscere i propri “Guaritori”, preparare la miscela floreale, capirne le potenzialità nella prevenzione e nella risoluzione di sintomi che spesso esprimono disagi e conflitti emotivi non sempre vissuti a livello cosciente.
Mescolarsi: il Teatro incontra l’ecovillaggio
Con Francesco Ridolfi e Sauro Guarnieri – Costo Euro 190 (Euro 90)
Laboratorio dedicato a chi è interessato a conoscere: se stessi, attraverso il movimento del corpo e delle emozioni, altre persone, lavorando sulla relazione, sul gruppo, sui conflitti ed infine conoscere l’ecovillaggio come alternativa di vita. Sperimentare sulla propria persona la propensione al cambiamento, attraverso tecniche teatrali e la condivisione in comunità.
Facilitazione di Gruppi e Metodo Decisionale del Consenso
con Beatrice Briggs
Costo Euro 600 (Euro 400) – Corso certificato da IIFAC
La facilitazione si basa sulla comprensione delle dinamiche di gruppo, della trasformazione organizzativa e della teoria della complessità, ed offre una serie di strumenti utili in qualsiasi campo professionale. La riunione, momento importante in ogni organizzazione, spesso si rivela una frustrante perdita di tempo ed energia per tutte le persone coinvolte. Per superare questa situazione di stallo e’ necessario acquisire la mentalità e la capacità necessarie per facilitare il processo decisionale e mettere a frutto l’intelligenza collettiva.
Il metodo decisionale del Consenso offre la possibilità di prendere le decisioni nel rispetto dell’opinione di tutti ed evita al gruppo spaccature potenzialmente fatali.
IN LINGUA INGLESE CON TRADUZIONE.
Corso di progettazione in Permacultura – modulo di 72 ore
Con Massimo Candela, Stefano Soldati e Fabio Pinzi
Euro 780 – comprende il corso completo, alloggio in camere a due o tre letti e pensione completa. Al termine verra’ rilasciato un attestato di partecipazione
Corso intensivo, con visite guidate al borgo medievale interamente ristrutturato e agli orti comunitari. Escursioni sul territorio e al fiume balenabile.
Attivita’ pratiche quotidiane in collaborazione con la comunità residente.
Deep Democracy
Con Robert Palusinsky e Melania Bigi – Costo Euro 270 (Euro 180)
La Deep Democracy è un importante strumento per comprendere e favorire la consapevolezza sia nei processi individuali che in quelli di gruppo. A differenza della democrazia maggioritaria, la Deep Democracy suggerisce che tutte le voci, le informazioni ad ogni livello, i segnali, gli stati di consapevolezza e i paradigmi sono ugualmente importanti: tutti sono necessari a comprendere l’intero processo del sistema.
IN LINGUA INGLESE CON TRADUZIONE.
info@torri-superiore.org