Yoga nelle scuole
homepage h2
“Dopo anni di esperienza di insegnarento dello yoga nelle scuole, penso sia arrivato il momento che gli insegnanti stessi possano portare questa straordinaria disciplina ai loro alunni.”
Jessica
Lo yoga è una serie di metodi che favoriscono uno sano sviluppo dell’equilibrio del corpo e della mente, aumenta la capacità di concentrazione e può, anche in pochi minuti, dare un sollievo ai ragazzi che si sentono stanchi o agitati (e anche agli insegnanti!). Si sviluppa il controllo dei movimenti e si rafforza la muscolatura. Si crea una situazione positiva nella classe, un senso di complicità, di gioia, conoscenza di sé e di rispetto reciproco.
Non è necessario essere un insegnante di Yoga professionista per poter, con una buona preparazione, portare alcuni dei metodi straordinari dello yoga nella propria classe. Gli insegnanti potranno così, non solo fare delle lezioni di Yoga, ma usare alcuni metodi, anche solo per 5-10 minuti, per ritrovare calma e concentrazione nella classe. Più che i bambini/ragazzi imparano questi metodi, più velocemente rispondono e vogliono farlo, perché sentono il beneficio.
Gli esercizi vengono proposti sotto forma di gioco per i più piccoli e, aumentando l’età, si cerca di sviluppare sempre più la padronanza di sé, senza competizione, dando degli strumenti che gli alievi poi possono portare con sé nella vita.
Si lavora attraverso degli esercizi corporei, momenti di respiro consapevole, alternando ccanto e piccole meditazioni, con visualizzazioni e rilassamento. Ci si lascia ispirare dalla natura, dagli animali, dal ritmo, dalla musica, dai 5 elementi e dall’etica.
Si svolge in 5 domeniche all’associazione “I Tre Santi” a Montespertoli, Firenze.
Periodo: da Novembre 2015 a Maggio 2016.
Ci sarà la possibilità di ricevere un certificato di aggiornamento professionale (ECP).
Per informazioni sul programma dei due corsi:
tel 0571-659063 o 335-482485
info@associazionesoleluna.it
www.jessicamartensson.com
Facebook: “Jessica Martensson Actitivies/Attività” o Gruppo “Sangha Soleluna”