Vai al contenuto della pagina

“Dal Silenzio al Silenzio – sul sentiero del talento”

homepage h2

Un lavoro personale, realizzato con l’energia del gruppo e della natura. È il cortometraggio girato da Nico Lopez Bruchi, reduce da un’esperienza di cammino consapevole nel cuore della Toscana, un viaggio dal Teatro del Silenzio di Lajatico al Centro Buddista di Pomaia.
Il cortometraggio è stato girato il 22, 23 e 24 luglio scorso, in occasione del progetto “Dal Silenzio al Silenzio – sul sentiero del talento”, ideato da Nico YogaStudio e che ha dato il titolo al corto. È stato presentato in anteprima al Collinarea Festival di Lari. «Si è trattata di una importante esperienza per me – spiega Nico – ho potuto approfondire il legame con due grandi maestri, ho potuto viaggiare nella mia terra come non avevo mai fatto prima, a piedi, nel presente, concentrato sul condividere realmente quei momenti e nel coglierne l’essenza. Ho capito molte cose di me, la natura insegna sempre molto. Ho fatto pratiche Yoga, Qi Gong, che non avevo mai fatto in vita mia. Ho conosciuto persone meravigliose, posti meravigliosi, angoli di bosco che mi hanno tolto il fiato. Ho filmato questa esperienza completamente senza utilizzo di supporti tecnici, a mano libera, in cammino, concentrandomi sul momento presente, sulla magia che costantemente alimentava questo progetto. Ho editato il video molto velocemente, ma stando attento ad eliminare i riferimenti temporali, le cronologie, lo story-telling, cercando di esprimere tutto al presente, focalizzandomi non sui personaggi, ma su i dettagli espressivi, le luci che mi hanno colpito in questo viaggio. Camminando, oltre a queste immagini, sono molte le visioni che mi sono apparse nella mente: mentre stavo camminando in salita, sotto il sole, ad esempio, nel percepire la fatica, voltandomi, vedendo le piante nate sulle rocce che scorrevano sul mio cammino e le formiche che si arrampicavano su alberi altissimi, mi sono visto dall’esterno, come dall’alto; mi sono reso conto che non stavo facendo niente in confronto agli sforzi di queste formiche e a quelli delle piante. Così ho percepito l’importanza dell’impegno. L’urgenza dell’impegno, verso un cambiamento, verso la vita. Un piccolo uomo, assieme ad altri 8 piccoli uomini, in una terra vasta, camminanti verso una meta comune, una metà interiore che sia sinergica con il mondo esterno».
https://www.youtube.com/watch?v=DYwK28olOW0&feature=youtu.be

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!