Vai al contenuto della pagina

Francis Pring-Mill: «Possiamo vivere in armonia con il Tao»

homepage h2

Il Tao Te Ching è probabilmente il più autorevole libro cinese di tutti i tempi, sebbene in molti punti resti criptico e misterioso. Ecco perchè Francis Pring-Mill ci aiuta a comprenderne i profondi messaggi accompagnandoci con il suo libro-guida “ In armonia con il Tao”.
Francis Pring-Mill: «Possiamo vivere in armonia con il Tao»
Il Tao Te Ching è una delle opere di antica saggezza spirituale più lette e amate al mondo. Ma le sue frasi dense e criptiche possono talvolta produrre più confusione che illuminazione. Ecco perchè Francis Pring-Mill ha scritto “ In armonia con il Tao”, per guidarci verso una comprensione più profonda del classico della filosofia cinese. In armonia con il Tao immagina nuovamente l’antica saggezza affinché sia comprensibile e utile in questi nostri tempi moderni, rivelando i fili comuni che si intrecciano attraverso gli ottantuno brevi capitoli.
Il risultato è imperdibile per chiunque sia interessato a comprendere i concetti contenuti nel Tao Te Ching per poi applicarli nella propria vita quotidiana. 
È lo stesso Francis Pring Mill, master e dottorato a Oxford e borsa di studio a Toronto, a illustrarci la profondità e l’attualità del messaggio del Tao oggi.
Francis, che significato ha per lei “l’essenza del Tao”?
«Per me l’essenza del Tao rappresenta l’idea di Tutt’Uno, di Interezza, di Oneness/Wholeness, cioè ogni cosa. Quando viviamo nella consapevolezza di questa Unità, molti degli stress e dei conflitti quotidiani scompaiono. Invece, al posto di questo Oneness, solitamente ci focalizziamo sulle cose che pensiamo di vedere, separandole. Diamo loro dei nomi in modo da poterle distinguere le une dalle altre e continuiamo a desiderarne alcune e a evitarne altre. Riguardo tutte queste cose abbiamo opinioni e aspettative e giudichiamo gli altri a seconda che concordino o meno con noi. Quindi, permettiamo a queste idee di divenire le basi per le nostre azioni. Ed è così che perdiamo il contatto con l’Unità. Il Tao è molto più grande del nostro mondo fatto di cose. Oneness/Wholeness include tutto, nulla è separato, nulla ha bisogno di essere etichettato e nominato, più desiderato o temuto o evitato o commentato. L’essenza del Tao è al di là del pensiero e del linguaggio ed essa sola è eternamente reale, mentre tutto il resto va e viene».
Quale ritiene sia il messaggio che il Tao può offrire al lettore?

«Penso che il messaggio del Tao Te Ching sia quello di lasciar andare il modo in cui solitamente vediamo il mondo. Ritengo che il messaggio di Lao Tzu sia che possiamo scegliere se vivere centrati nel Tao oppure centrati su noi stessi. E che questa sia una scelta che appunto possiamo fare in ogni momento. Quando viviamo centrati nel Tao, siamo consapevoli dell’Oneness, e ogni cosa che facciamo è in armonia con esso. Quando viviamo centrati su noi stessi, vediamo ogni cosa come separata (compreso noi stessi), sentiamo solo il rumore dei pensieri e dei desideri nella nostra testa e lasciamo che siano essi a guidarci. Penso che il messaggio per il lettore sia che abbiamo la possibilità di scegliere». 

Qual è stata la sua esperienza con questa profonda conoscenza e consapevolezza?

«Nella mia esperienza, ho verificato che se mi dedico per qualche tempo al Tao Te Ching riesco a vedere con maggiore chiarezza tutto ciò che ho nella mente, che spesso è molto più di quanto sia necessario. Una delle mie citazioni preferite è “Hai la pazienza di attendere fino a che il fango si depositi e l’acqua divenga più limpida?”. I troppi pensieri sono come il fango. Quando l’acqua è limpida, trovo che sia molto più facile vedere ciò che è importante e lasciare andare ciò che non lo è. Quando pratico questo esercizio sento che tutto improvvisamente si semplifica, diventa chiaro su cosa concentrarsi. Tutto diventa più semplice di quanto pensassi e la mia vita ne risulta più equilibrate. In uno dei capitoli del libro In armonia con il Tao, il Maestro afferma di avere solo tre insegnamenti da offrire: semplicità, pazienza e compassione. Ho notato che quando tengo bene a mente queste tre modalità, provo molta più pace e armonia nell amia vita. La sfida è continuare a farlo ogni giorno poiché è molto facile lasciarsi distrarre dai pensieri e dai desideri su qualunque cosa».

Qual è la rilevanza del Tao nel mondo di oggi?
«In ogni tempo ci siamo sempre posti questa domanda: è possibile vivere le nostre vite in armonia con il mondo intorno a noi? Il Tao Te Ching afferma che è possibile. E nei suoi scritti Lao Tzu ci mostra come. Ritengo che questa saggezza sia senza tempo. Era vera quando Lao Tzu la scrisse circa 2500 anni fa e lo è tuttora, ai giorni nostri. Lao Tzu ci accompagna in cima alla montagna e ci mostra ciò che solitamente siamo troppo occupati per vedere. Non emette alcun giudizio nè esprime opinioni; semplicemente ci aiuta a vedere ed esprime osservazioni su ciò che accade quando lasciamo che le nostre vite siano in armonia con il Tao e cosa accade quando invece non lo sono. Dunque, ciò che importa è come permettiamo a questa visione di permeare il modo in cui viviamo le nostre vite. Lao Tzu semplicemente ci ricorda che ci sono scelte che possiamo fare ogni giorno della nostra vita. E ritengo che le sue osservazioni siano quanto mai importanti nel mondo moderno, così come lo sono state in passate e lo saranno in futuro». 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!