Vai al contenuto della pagina

La Via del Cerchio di Manitonquat

homepage h2

L’Ecovillaggio Tempo di Vivere, sulle colline modenesi, a Marano sul Panaro, dal 26 al 30 agosto ospiterà un evento straordinario: il Seminario esperienziale sulla Via del Cerchio, con Manitonquat ed Ellika
Manitonquat, è uno story-teller e il più anziano della tribù degli Assonet-Wampanoag del Massachusetts. Ha viaggiato per anni in tutto il Nord America per ascoltare quegli anziani che avevano vissuto secondo gli “Insegnamenti Originali”. Ha cominciato così a condividere con le persone in tutto il mondo la Via del Cerchio, un modo di vivere che porta gioia e serenità nei nostri cuori e nelle nostre relazioni.
Nella tradizione dei Nativi Americani la vision è il sogno di un uomo che, se viene condiviso da altri uomini, diventa l’inizio della co-creazione di una nuova realtà. L’impegno di Story è di riportare nel mondo la conoscenza dell’antica tradizione del Cerchio. Nel suo percorso di vita, ha incontrato e appreso l’utilizzo del Co-counseling, una scoperta moderna ma in perfetta armonia con il Cerchio degli Anziani, che gli ha dato la possibilità di creare nuove Comunità basate sugli antichi insegnamenti e di portare il Cerchio e l’Ascolto Empatico a tutte le persone o comunità già costituite.
Sperimentare con lui questi insegnamenti è una grande opportunità per cambiare il nostro modo di guardare tutte le nostre relazioni (famigliari, amicali, sentimentali) traendone un grande beneficio per Sé e la propria Crescita, e per il miglioramento delle relazioni con le persone che amiamo. E´ un percorso che ha quindi una doppia valenza, per la nostraevoluzione personale e per la diffusione di un nuovo modo di relazionarci, più amorevole e condiviso.
Il cerchio è la forma più rispettosa di incontro. In quella forma tutti sono accolti in egual misura. Tutti allo stesso modo ne sono responsabili. Energeticamente nessuno prevale e nessuno si esclude, tutti sono importanti. Il cerchio rende intenso, profondo e prezioso l’incontro. Chi è abituato a gridare si acquieta. Chi è abituato a sussurrare ritrova la propria voce. Ritroviamo la dimensione umana e la nostra fondamentale unità. Ogni volta che ci troviamo in cerchio, celebriamo la Vita.
È un incontro adatto a tutti, anziani, giovani, bambini, famiglie, single.
Attraverso la saggezza dei nativi americani, Manitonquat ci mostra come possiamo ritrovare l’equilibrio dentro di noi, con gli altri e l’intera Creazione. In un clima di profondo rispetto e gratitudine verso la Vita, la Madre Terra e i Suoi figli, vivremo l’ancestrale dimensione del Cerchio e del Clan (cerchio più intimo). Manitonquat offrirà sessioni sulla famiglia, sul rapporto con i figli o con i genitori e sul rapporto positivo e creativo fra le persone di un gruppo.
Apprenderemo l’uso del talking stick (bastone della parola) e del Supportive listening (Co-ascolto), strumenti per una comunicazione efficace.
Ascolteremo storie dei Wampanoag e conosceremo le “istruzioni originarie”.
Vivremo la profonda esperienza della Sweat lodge (capanna del sudore) e la sera sarà l’occasione per valorizzare e condividere i nostri talenti, con storie, canti, danze e tanta gioia.
I posti sono limitati. Per maggiori informazioni sull’evento, costi e prenotazioni,
Katia 329 0218941 – info@tempodivivere.it  – www.tempodivivere.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!