Vai al contenuto della pagina

Successo a Firenze per la serata tributo a Tiziano Terzani

homepage h2

Successo a Firenze per la serata tributo a Tiziano Terzani, che ha visto sul palco del Giunti Odeon Gloria Germani, che ha presentato il suo nuovo libro   “Tiziano Terzani contro la guerra. Tutto è uno tra Oriente e Occidente”, insieme a Irene Grandi, al duo Pastis e ad Angela Staude Terzani.
Successo a Firenze per la serata tributo a Tiziano Terzani

Successo a Firenze per la serata tributo a Tiziano Terzani, che ha visto sul palco del Giunti Odeon Gloria Germani, che ha presentato il suo nuovo libro “Tiziano Terzani contro la guerra. Tutto è uno tra Oriente e Occidente” (Terra Nuova edizioni), insieme a Irene Grandi, al duo Pastis (Marco e Saverio Lanza) e ad Angela Staude Terzani.
L’evento è stat presentato da Nicholas Bawtree, direttore del mensile Terra Nuova.
Il libro (con la prefazione di Serge Latouche) è una riflessione che scava nella vita e nel pensiero di Tiziano Terzani, una delle menti più lucide del pensiero della nonviolenza, il cui importante contributo a una visione sociale e politica di pace e giustizia è da considerarsi inseparabile dal percorso interiore vissuto in prima persona. 

Gloria Germani ci conduce verso la comprensione profonda del messaggio del grande giornalista scrittore: il pensiero del non dualismo, del Tutto è Uno, che rompe la tradizione scientista e materialista della modernità e ci suggerisce un nuovo modello di vita lontano dalle logiche del consumismo, dell’avidità e del successo a ogni costo, in una nuova visione che riconcilia il pensiero orientale con quello occidentale.

L’autrice, Gloria Germani, con un background in filosofia occidentale e orientale, ha lavorato per trent’anni nell’ambito della cultura e dell’industria dell’audiovisivo. È la maggior esperta del pensiero di Tiziano Terzani, conosciuto personalmente sullo scorcio del 2001 e che ha firmato la prefazione del suo primo libro su Madre Teresa di Calcutta e Gandhi.
Irene Grandi nel 2018 ha festeggiato i venticinque anni di carriera con l’uscita di un visual-album realizzato con i Pastìs, nel quale ha trovato spazio l’omaggio allo scrittore e intellettuale fiorentino. Le parole ispiranti di Tiziano Terzani, il giornalista, scrittore e viaggiatore ci fanno comprendere che la conoscenza riguarda in primo luogo la scoperta di sé. E la consapevolezza che tutto è collegato, tutto è uno. 
Dopo la presentazione del libro,si è tenuta la proiezione del film “Tiziano Terzani: il kamikaze della pace” (regia di Leandro Manfrini e Willy Baggi), con l’introduzione di Angela Staude Terzani e Gloria Germani. Un film emblematico che ritrae Tiziano Terzani nel suo pellegrinaggio in Italia nel 2002 per scongiurare l’attacco all’Iraq ed esporre le ragioni del suo libro “Lettere contro la guerra” (Longanesi, 2002). Una critica radicale e impietosa all’umanità desacralizzata del consumismo, della tecnologia e dell’impero dell’economia. 
QUI di seguito puoi rivedere il webinar con Gloria Germani sul tema del suo libro

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!