Vai al contenuto della pagina

Una borsa di studio per ricordare Massimo Rosselli

homepage h2

È stata istituita una borsa di studio in memoria di Massimo Rosselli, psichiatra e psicoterapeuta psicosintetico, allievo diretto e collaboratore di Roberto Assagioli, fondatore della psicosintesi. La borsa di studio permetterà a un futuro allievo della Scuola di Psicoterapia Psicosintetica di iscriversi al quadriennio 2022-2025.
Una borsa di studio per ricordare Massimo Rosselli
Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui, Massimo Rosselli rimane uno di quegli incontri che lasciano il segno.Nato a Firenze, dove ha vissuto e lavorato fino alla morte, avvenuta nel 2017.
Psichiatra e psicoterapeuta psicosintetico, è stato allievo diretto e collaboratore di Roberto Assagioli, fondatore della psicosintesi.
È stato fondatore e presidente della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, presidente e cofondatore dell’European Federation for Psychosynthesis Psychotherapy, docente nelle Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Firenze, responsabile del Servizio di Medicina Psicosomatica dell’ospedale di Careggi di Firenze, vicepresidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, presidente e docente dell’Istituto di Formazione Psicosomatica di Firenze, a lui intitolato dopo la sua morte.
Ma al di là dei titoli e delle onorificenze collezionati nella sua lunga carriera dedicata alla psicoterapia, praticata nel solco di Assagioli, Massimo Rosselli è stato un grande innovatore, uno spirito libero ed eclettico, capace di coniugare nel suo lavoro la profondità dell’insegnamento di Assaggioli con la visione sciamanica dei nativi americani.
I suoi seminari erano un’occasione di grande trasformazione e crescita, un’esperienza catartica e di profonda ispirazione.
A quattro anni dalla morte,  la moglie, Susan Seeley Rosselli si è fatta promotrice di una borsa di studio in memoria di Massimo per permettere a un futuro allievo della Scuola di Psicoterapia Psicosintetica di iscriversi al quadriennio 2022-2025.
A sostegno dell’iniziativa arriva anche la pubblicazione del volume  I nuovi paradigmi della psicologia –  Il Cammino della Psicosintesi – Storia, attualità, sviluppi  a cui ha lavorato come curatore Massimo Rosselli fino a pochi mesi prima della morte e oggi pubblicata dalla casa editrice L’Uomo Edizioni. 
Buona parte dei proventi dalla vendita del libro sarà devoluta alla borsa di studio e qualsiasi altro contributo, sarà ben accetto.
Potrà essere inviato per bonifico bancario usando le seguenti coordinate del conto corrente intestato alla SIPT:
Banca: MPS, Agenzia 3, Viale dei Mille, Firenze.
IBAN:       IT 80D0103002803000002020455 Causale: “Donazione per borsa di studio in memoria di Massimo Rosselli
“Il libro può essere ordinato direttamente all’editore, all’indirizzo info@luomoedizioni.it, inviando nome e cognome, CF, indirizzo postale e specificando il numero di copie desiderate. Il libro costa €25. L’editore lo invierà per posta raccomandata insieme alle coordinate bancarie per effettuare il bonifico, e la fattura.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!