Vai al contenuto della pagina

Una casa in Italia per Plum Village

homepage h2

L’associazione “Essere Comunità nella tradizione di Thich Nhat Hanh” ha lanciato una iniziativa per raccogliere fondi allo scopo di gestire un cascinale sulle colline vicino a Pisa per ospitare la comunità monastica di Plum Village
Una casa in Italia per Plum Village
Il progetto si chiama “Una casa per Plum Village” e «nasce dal desiderio di offrire uno spazio dove la comunità possa rigenerarsi attraverso la pratica della consapevolezza nella tradizione di Thich Nhat Hanh» spiegano i promotori, i membri dell’associazione “Essere Comunità, nella tradizione di Thich Nhat Hanh – ETS”. 
«Le donazioni raccolte saranno utilizzate per la gestione di un cascinale nelle vicinanze di Pisa dove ospitare la comunità monastica di Plum Village e permettere alla comunità laica di sperimentare la pratica della gentilezza come scelta di vita» spiega dall’associazione.
“Essere Comunità, nella tradizione di Thich Nhat Hanh – ETS” è nata dopo «un lungo percorso mirato alla ricerca di modelli e azioni per prendersi cura della comunità e valorizzarne le risorse intrinseche» spiegano i promotori.
«Il nostro incontro con la pratica della consapevolezza e gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, ci ha permesso di conoscere una pratica semplice, profonda e laica, capace di riconnettere in maniera naturale l’individuo alla comunità – dice Paolo Cantoresi, presidente dell’associazione – Il lavoro e la pratica insieme ai monaci della comunità di Plum Village hanno approfondito la conoscenza e l’amicizia fino all’emergere dell’aspirazione più profonda di una presenza più costante della comunità di Plum Village a Pisa. Da qui l’idea di un’associazione per la gestione di uno spazio come luogo di ritiri e di riposo dedicato a quanti scelgono di prendersi un momento di pausa per riconnettersi con se stessi e con gli altri».
Il progetto “Una casa per Plum Village” si propone «di riunire e attivare una rete di soggetti pubblici e privati interessata alla cura della comunità attraverso la pratica della consapevolezza – si legge sulla presentazione del crowdfunding su Produzioni dal Basso – L’obiettivo è quello di gestire o acquistare un bene nelle vicinanze di Pisa da offrire alla comunità come luogo di diffusione dell’esperienza della meditazione come insegnata da Thich Nhat Hanh. Partecipare a un ritiro consente, in un contesto semplice di natura, di sperimentare il lasciar andare l’abitudine a combattere per la prospettiva dell’affermazione di sé a scapito dell’altro. Pochi giorni possono aiutare a diminuire la paura e scoprire una modalità di stare insieme non violento». 
«Il messaggio di Thay (“maestro” in vietnamita) è un messaggio profondamente laico, senza alcuna finalità religiosa, destinato totalmente alla cura della sofferenza individuale e collettiva attraverso la pratica della consapevolezza – spiegano ancora i promotori – Consapevoli del livello di sofferenza e disorientamento che caratterizza il nostro tempo e del potenziale di trasformazione e cura che può offrire la pratica della consapevolezza, sentiamo forte il desiderio di offrire uno spazio che aiuti le persone a rigenerare il senso di appartenenza a una comunità non fondata sul profitto e la competizione, ma che possa riscoprire il valore della semplicità e della cura del bene comune».
Il progetto è stato selezionato in un bando nazionale di Banca Etica per essere sostenuto. Se raggiungerà entro il 27 gennaio il 75% dell’obiettivo previsto (22.500 euro), Banca Etica finanzierà il 25% del budget rimanente.
_____

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!