L’associazione “Essere Comunità nella tradizione di Thich Nhat Hanh” ha lanciato una iniziativa per raccogliere fondi allo scopo di gestire un cascinale sulle colline vicino a Pisa per ospitare la comunità monastica di Plum Village.
Il progetto si chiama “Una casa per Plum Village” e «nasce dal desiderio di offrire uno spazio dove la comunità possa rigenerarsi attraverso la pratica della consapevolezza nella tradizione di Thich Nhat Hanh» spiegano i promotori, i membri dell’associazione “Essere Comunità, nella tradizione di Thich Nhat Hanh – ETS”.
«Le donazioni raccolte saranno utilizzate per la gestione di un cascinale nelle vicinanze di Pisa dove ospitare la comunità monastica di Plum Village e permettere alla comunità laica di sperimentare la pratica della gentilezza come scelta di vita» spiega dall’associazione.
“Essere Comunità, nella tradizione di Thich Nhat Hanh – ETS” è nata dopo «un lungo percorso mirato alla ricerca di modelli e azioni per prendersi cura della comunità e valorizzarne le risorse intrinseche» spiegano i promotori.
«Il nostro incontro con la pratica della consapevolezza e gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, ci ha permesso di conoscere una pratica semplice, profonda e laica, capace di riconnettere in maniera naturale l’individuo alla comunità – dice Paolo Cantoresi, presidente dell’associazione – Il lavoro e la pratica insieme ai monaci della comunità di Plum Village hanno approfondito la conoscenza e l’amicizia fino all’emergere dell’aspirazione più profonda di una presenza più costante della comunità di Plum Village a Pisa. Da qui l’idea di un’associazione per la gestione di uno spazio come luogo di ritiri e di riposo dedicato a quanti scelgono di prendersi un momento di pausa per riconnettersi con se stessi e con gli altri».
Il progetto “Una casa per Plum Village” si propone «di riunire e attivare una rete di soggetti pubblici e privati interessata alla cura della comunità attraverso la pratica della consapevolezza – si legge sulla presentazione del crowdfunding su Produzioni dal Basso – L’obiettivo è quello di gestire o acquistare un bene nelle vicinanze di Pisa da offrire alla comunità come luogo di diffusione dell’esperienza della meditazione come insegnata da Thich Nhat Hanh. Partecipare a un ritiro consente, in un contesto semplice di natura, di sperimentare il lasciar andare l’abitudine a combattere per la prospettiva dell’affermazione di sé a scapito dell’altro. Pochi giorni possono aiutare a diminuire la paura e scoprire una modalità di stare insieme non violento».
«Il messaggio di Thay (“maestro” in vietnamita) è un messaggio profondamente laico, senza alcuna finalità religiosa, destinato totalmente alla cura della sofferenza individuale e collettiva attraverso la pratica della consapevolezza – spiegano ancora i promotori – Consapevoli del livello di sofferenza e disorientamento che caratterizza il nostro tempo e del potenziale di trasformazione e cura che può offrire la pratica della consapevolezza, sentiamo forte il desiderio di offrire uno spazio che aiuti le persone a rigenerare il senso di appartenenza a una comunità non fondata sul profitto e la competizione, ma che possa riscoprire il valore della semplicità e della cura del bene comune».
Il progetto è stato selezionato in un bando nazionale di Banca Etica per essere sostenuto. Se raggiungerà entro il 27 gennaio il 75% dell’obiettivo previsto (22.500 euro), Banca Etica finanzierà il 25% del budget rimanente.
_____
SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.