Biosalus
homepage h2
Quando
Da Sabato 6 Ottobre 2018
a Domenica 7 Ottobre 2018
Dove
Centro storico di Urbino
Sito web
Biosalus
I prossimi 6 e 7 ottobre 2018 si svolge a Urbino Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico.
In occasione della dodicesima edizione non ci sarà, come avveniva in passato, un “Paese Ospite”, ma un’intera sezione, con conferenze, talk show e allestimenti dedicata al Rinascimento.
In particolare, in collaborazione con con ARSC Atelier di Battista di Urbino, saranno presentate delle significative testimonianze di arte, cultura e medicina dell’epoca, evidenziando parallelamente anche la necessità di un rinnovamento culturale molto sentito e pressante nel nostro periodo storico.
Su questo tema, riflettendo sull’urgenza di un cambiamento di paradigma rispetto al modello di sviluppo che ha caratterizzato la società occidentale negli ultimi decenni, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il poeta, scrittore e drammaturgo Davide Rondoni, terranno un vero e proprio talk show. L’appuntamento è fissato per le 16.30 di domenica 7 ottobre, nel Teatro Sanzio.
I due ospiti saranno preceduti da una breve esibizione di Luca Bacelli (violoncello) e Francesco Mancini Zanchi (contrabbasso), dedicata al 150° anniversario della morte del grande compositore pesarese.
Il Festival conferma la configurazione che finora ha ottenuto pieno successo di pubblico: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Shiatsu e Ayurveda.
Molto attesi anche i seminari di yoga, meditazione e tecniche regressive, a cura dell’Associazione CHAKRUNA .
Per quanto riguarda la cultura ospite della edizione 2018 di Biosalus, ovvero il Rinascimento, oltre alle conferenze e agli incontri, nel centro storico dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, il festival ricostruirà un intero quartiere quattrocentesco con le maestranze dell’epoca: cartai, ceramisti, intagliatori, decoratori, tintori, cuochi, scalchi, sarti, ricamatrici e tessitrici. Il tutto all’interno di botteghe e laboratori.
Vari punti della città ospiteranno iniziative e mostre mercato, in coordinamento con le consuete aree allestite nel Palazzo del Collegio Raffaello (Piazza delle Repubblica). Lungo il portico di Corso Garibaldi si svolgerà la 1a rassegna dell’Agroalimentare Biologico delle Marche, nella sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio Martini) si terrà il Festival delle Erbe, mentre altri spazi della medesima struttura saranno la sede dell’Area Olistica, a cura della Rete Olistica Italiana e in Via Mazzini verrà allestito un Mercatino dell’Artigianato Artistico. Piazza San Francesco offrirà una mostra-mercato dell’enogastronomia del territorio, a cura dell’Associazione Vivi e Gusta il Montefeltro.
Non mancheranno inoltre le attività e i laboratori dedicati ai bambini.
Fra le iniziative di rilevanza nazionale che si svolgono in parallelo al Festival, il quarto Convegno Nazionale di Epigenetica (accreditato ECM), una branca relativamente nuova di conoscenze delle modificazioni chimiche al genoma, senza alterazioni nella sequenza del DNA. Il convegno è rivolto principalmente a professionisti di settore, con relatori di fama nazionale ed internazionale. Quest’anno il focus sarà su “L’influenza delle esperienze traumatiche su salute e abilità cognitive””.
Biosalus è organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale con il patrocinio, sostegno e supporto della Città di Urbino, e con il patrocinio dell’Amm.ne del Legato Albani, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro.
Per info, programma completo e aggiornamenti: www.biosalusfestival.it
Contatti tel. 0722/351.420 / direzione@biosalusfestival.it