Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Cambio Vita – Percorso esperienziale di facilitazione al cambiamento

homepage h2

Quando
Da Sabato 22 Aprile 2017 a Venerdì 28 Aprile 2017

Dove
Marano sul panaro (Mo)

Da sabato 22 Aprile a venerdì 28 Aprile 2017 nella sede dell’Ecovillaggio Tempo di Vivere si terrà il Percorso teorico-esperienziale di facilitazione al cambiamento, dedicato a tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo modo di vivere, un luogo dove il singolo trovi un ambiente fertile e sostegno, per realizzarsi come individuo, per sviluppare le sue relazioni e arricchirsi attraverso la reciprocità e il rispetto di se stesso, degli altri e del mondo.

Per farlo è necessario attuare un processo di cambiamento, ovvero andare in direzione del nuovo: spesso si dice di voler cambiare ma per farlo è necessario sapere come fare. Volere è potere.

Il percorso nasce con lo scopo di trasmettere l’utilità di un serio e ragionato approccio, inteso non come fuga da qualcosa che non piace, ma come vocazione verso qualcosa che si vuole, per uscire dai condizionamenti, pensare fuori dagli schemi abituali e vedere nuove prospettive, trasformare la crisi in opportunità… e attuare il cambiamento che passa dall’individuazione di cosa realmente può rendere felice e cosa lo ha impedito finora, per poi attuare le strategie migliori per la realizzazione individuale e l’emancipazione.

La voglia di cambiamento è una costante della vita. Cambiare la propria esistenza è un processo fatto di tante scelte spesso non comprese, non condivise e, alle volte, persino osteggiate, un cammino che mette a dura prova. Significa assumersi la responsabilità del proprio ben-essere, scegliendo liberamente come realizzarlo, significa cambiare qualcosa di sé al fine di essere felice.

Il percorso teorico-esperienziale vuole offrire un luogo d’incontro tra tutti coloro che credono che cambiare vita sia possibile, nel rispetto di se stessi, degli altri, delle diversità e dell’ambiente; dare l’occasione di trovare e acquisire informazioni utili, che permettano di decidere, in modo ponderato, per il proprio futuro e dare l’opportunità di comprendere in che modo ognuno possa partecipare o rendersi utile al raggiungimento di questo ambizioso e splendido obiettivo: un nuovo stile di vita, più sano e arricchente.

Conoscere e frequentare persone animate dagli stessi desideri e disagi è un fattore scatenante per raggiungere la piena coscienza di sé, per spezzare quelle sbarre che molto spesso impediscono di seguire le proprie aspirazioni.

Non essendo auspicabile affrontare simili percorsi in totale autonomia, per chi si avvicina a questi processi di cambiamento diventa fondamentale conoscere personalmente e confrontarsi con le persone che hanno già affrontato questo percorso, ascoltare le singole esperienze, direttamente dalla loro voce, non leggendo di loro, ma vivendo assieme a loro, per assaggiarne l’autenticità, annusarne la congruenza e comprendere quanto di essi ci si possa fidare.

La facilitazione sinergica

L’affiancamento attraverso professionalità e competenze, l’ascolto delle singole esperienze, il confronto su condizionamenti sociali e paure, convinzioni interiori e dubbi (come riconoscere, accettare e trasformare), dal sogno al progetto (la scelta), dalla consapevolezza alla programmazione (che facilita l’azione), si intrecceranno con sogni e progetti da realizzare, con le esperienze, le paure, i dubbi, le incertezze e le riflessioni di ogni singolo partecipante. Giornate intensamente vissute, calandosi pienamente nella vita e nel confronto con chi ha già completato il percorso e vive il suo Tempo di Vivere.

Con l’aiuto di counselor, facilitatori, coach e formatori si parlerà di:

– aumentare la volontà e diminuire le resistenze (paure, blocchi e dubbi),

– rinuncia contro sobrietà,

– bisogni,

– come muoversi (pianificazione, impegno, progetti, obbiettivi),

– grande passo (scelta, piano d’azione),

– aspettative,

– sogno e sua realizzazione (tempi).

La comunicazione empatica ed ecologica sarà la base e cornice di riferimento e, attraverso la pratica, si acquisiranno tecniche e strumenti per la comunicazione efficace e nutriente.

Durante il percorso si affronteranno i temi del cambiamento, della scelta, della gestione dei conflitti interni ed esterni, dell’economia e del sostentamento. Sette giorni di Laboratorio Esperienziale Intensivo, durante il quale sarà possibile fare esperienza su se stessi e sulle dinamiche relazionali, gettare le basi concrete del proprio progetto personale. Una settimana per fare ordine nella confusione, comprendere le reali motivazioni del desiderio di cambiare la propria vita, aiutare a sciogliere le paure che ne derivano per comprendere se stessi, il processo e la strategia più utile ad ottenere il proprio cambiamento.

Di seguito le attività che verranno svolte:

– Laboratori Teorico-Esperienziali Intensivo (formazione sui vari temi sopra descritti)

– Cerchi di condivisione e confronto su problemi e obiettivi, aree di miglioramento e cambiamento

– I cerchi emozionali

– Ecologia delle relazioni

– La comunicazione, l’accettazione, il non giudizio

– Escursioni e passeggiate nel territorio

– Serate autorganizzate, giochi e momenti creativi

– La crisi – Albert Einstein

Il workshop è riservato agli associati: per diventare soci è necessario compilare il modulo di richiesta adesione all’APS Tempo di Vivere. È possibile pagare la quota associativa in loco: il costo della tessera è di €15/persona, valida fino al 31/12/2017.

Per informazioni e iscrizioni:

info@tempodivivere.it

www.tempodivivere.it

Tel: Katia 3290218941 – Simona 3395618408 – Ermanno 3335772199

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!