Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Coltivare salute con i grani antichi

homepage h2

Quando
Lunedì 22 Maggio 2017

Dove
Auditorium Banco BPM – via delle nazioni 4 – Verona

Lunedì 22 maggio dalle 20.00 alle 23.00 presso l’Auditorium Banco BPM di Verona, si terrà l’evento “Coltivare salute con i grani antichi, dal passato al futuro” con i massimi esperti di grani antichi parleranno di alimentazione e sostenibilità,  un evento gratuito unico nel suo genere. 

Saranno presenti come relatori:  Franco Berrino, Giovanni Dinelli, Angelo Suffia e Giuseppe Russo.
Modera Gabriele Bindi, autore del libro “Grani antichi” (Terra Nuova Edizioni)

 
 
 
 
 
 
 

Verna, Gentilrosso, Timilìa, Perciasacchi, Carosella sono solo alcuni dei grani che si coltivavano un tempo in Italia e che oggi tornano alla ribalta per motivi agronomici e nutrizionali. La riscoperta dei frumenti antichi da parte di consumatori e agricoltori è una vera rivoluzione che assicura vantaggi per la salute e la biodiversità delle campagne.

Il libro si snoda come una vera e propria guida tra le diverse varietà di grani antichi, di cui tanto si parla ma che in pochi conoscono realmente, con il rischio di confonderli, di non capirne le potenzialità e di lasciare il campo a facili speculazioni.

Conviene tornare a coltivare e consumare i frumenti del passato, e quali sono i più adatti? Cosa dice la ricerca scientifica su allergie e intolleranze al grano? Dove si trovano le farine migliori?

Domande che in questo libro trovano una risposta grazie all’incontro con nutrizionisti, genetisti, agronomi, e tanti nuovi agricoltori che in tutta Italia stanno riscoprendo le antiche varietà di frumento.

La seconda parte del libro è dedicata a un avvincente viaggio nelle regioni italiane, a caccia di spighe, pastifici, forni, mulini a pietra e contadini, in una fitta trama di esperienze autentiche per la ricostruzione di una filiera del cibo ecologica e salutare.

 

L’evento può essere prenotato gratuitamente su  Eventbrite.

 

Per informazioni:

info@lagrandevia.it

associazione.giorgiatezza@gmail.com

 

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!