I Medici per l’Ambiente (ISDE) di Roma vivamente invitano Amici , Simpatizzanti e tutti i Cittadini interessati ai problemi ed al futuro della nostra Città a partecipare a un importante evento culturale che si terrà sabato 8 aprile alle ore 9.00 nell’ Aula della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, viale del Policlinico.
La manifestazione, cui è stato concesso il patrocinio del Comune di Roma Capitale, verrà inaugurata da una relazione introduttiva della professoressa Giuseppina Montanari, Assessora alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma Capitale, ruolo che ha precedentemente ricoperto dal 2004 al 2009 a Reggio Emilia e dal 2009 al 2012 a Genova.
Presso l’Università di Modena e Reggio Emilia è titolare di un Corso su “Le fonti di informazione ambientale” ed è responsabile di un Progetto nazionale di “Sostenibilità Ambientale” e a livello Europeo coordina i corsi e-learning nell’ambito del progetto Weeen models.
L’evento è stato organizzato in occasione della visita a Roma del professor Edward Blakely, scienziato californiano, molto noto di livello mondiale per aver diretto nel corso di due anni la riqualificazione della città di New Orleans dopo l’uragano Katrina: con libri, pubblicazioni ed in base a sue esperienze pratiche egli ha costruito negli anni un modello di strutturazione urbana basato sullo sviluppo di partecipazione attiva della comunità e che tiene nel massimo conto le conseguenze territoriali e sociali della emarginazione e e delle diseguaglianze.
Gentilmente il professor Blakely parlerà in Italiano Queste due visioni delle problematiche urbane, quella della Autorità Pubblica della nostra Città e quella di uno scienziato con esperienza internazionale verrà posta a confronto con vari rapidi flash sulle soluzioni ecologiche di specifici problemi proposte da alcuni dei migliori Specialisti di Ecologia dell’ISDE: Valerio Gennaro ,Antonella Litta, Ugo Corrieri , Carlo Romagnoli e Massimo Piras (Rifiutizero) e Max Bianco (Ispra).
Certamente questo convegno, per i cittadini di Roma, sarà occasione per essere informati e per avere elementi di riflessione: è importante partecipare.
Programma
ISDE -Società Internazionale dei Medici per l’Ambiente
Con il patrocinio del Comune di Roma
Capitale Costruire ( o Ricostruire ) una città: ad esempio Roma
Moderatore: Roberto Ronchetti , Isde Roma:
Introduzione
Giuseppina Montanaro, Assessora alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma Capitale
Le proposte dei Medici per l’Ambiente:
Le diseguaglianze nell’ambito cittadino: Valerio Gennaro, Isde Genova
La qualità dell’aria, regolamentare: Antonella Litta, Isde Viterbo
Le conseguenze del consumo di energia in città: Ugo Corrieri, Isde Grosseto
Come smaltire, l’economia circolare: Carlo Romagnoli, Isdce Umbria
Partecipazione di comunità urbane nel riuso e riciclo: Massimo Piras, Rifiutizero
Difendere la biodiversità nell’ambiente urbano: Max Bianco, Ispra
Le proposte di uno Specialista
Protezione civile: modelli di gestione e coinvolgimento dei cittadini: Edwd Blakely, Cattedra di “Urban Policy”- US Studies Centre presso l’Università di Sydney.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!