Il corso nasce dall’esigenza sempre più presente di aggiornare lo strumento educativo. L’Italia registra ogni anno un numero crescente di abbandoni scolastici, ormai persino alle medie ed elementari, ed il livello di cultura di chi riesce ad arrivare in fondo, è sempre meno apprezzabile e spendibile nel mondo del lavoro. Viviamo ad una velocità evolutiva incredibile, dove tutto cambia rapidamente. L’unico strumento rimasto uguale a più di duecento anni fa, è la scuola, ma i ragazzi nuovi sono molto diversi da un tempo, ed hanno di conseguenza bisogni molto differenti. Le segnalazioni e certificazioni riguàadano ormai la maggior parte degli studenti. DSA, BES, DOP, ADHD, disgrafia, dislessia, disfasia, dipendenze, Hikikomori… Si tratta di una questione antropologica e come tale deve essere affrontata. I nuovi ragazzi non possono apprendere con il metodo tradizionale. Sarebbe come chiedere ad un fiore di volare. Abbiamo bisogno di un approccio educativo che impari a guardarli per quello che sono senza cercare di omologarli in schemi che non gli corrispondono. Dobbiamo imparare a parlare la loro lingua, a raggiungerli dove sono, ad accompagnarli a portare alla luce le loro meravigliose doti. Tutto questo richiede agli insegnanti, agli educatori, agli allenatori e alle famiglie un lavoro importante, uno stravolgimento di tutto quello che hanno imparato e che funzionava in passato, una chiave di lettura nuova dove ci sia spazio per dialogo nuovo.
Il corso si rivolge a tutte quelle persone che desiderano trovare una nuova porta d’accesso nel rapporto con le nuove generazioni: agli insegnanti della scuola tradizionale perché possano guardare ai loro studenti con un occhio nuovo e comprendere le nuove dinamiche per poi portare innovazione nelle loro classi; agli educatori, gli allenatori sportivi e tutte quelle persone che si sono rese conto dell’inadeguatezza dei tradizionali metodi, di fronte alle doti personali dei ragazzi; ai genitori e le famiglie che possono acccompagnare meglio i figli a diventare adulti felici; a chi volesse aprire una non-scuola o diventare insegnante artademico.
Programma
Il corso si propone di lavorare su quattro livelli. Una parte sarà dedicata al lavoro su di sé, così da permettere una crescita ed un proprio percorso evolutivo che farà da supporto ai nuovi strumenti operativi. Una seconda parte sarà dedicata all’osservazione delle nuove generazioni. La terza parte verrà dedicata all’ascolto diretto delle principali materie delle lezioni artademiche, così da sperimentare l’effetto e l’efficacia del metodo. Infine verranno fornite le informazioni e gli strumenti operativi per procedere all’insegnamento dal punto di vista burocratico, legale, amministrativo, organizzativo ed ovviamente educativo, compresi moduli operativi di lezioni, esercizi, attivazione, giochi, film e roleplaying.
Durata
Da febbraio 2018 a settembre 2018. Dieci incontri di due giorni per un totale di 120 ore. Il venerdì dalle 9.00 alle 17.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Il corso è aperto a chiunque abbia desiderio di acquisire un nuovo approccio all’educazione. Non sono richiesti titoli d’ammissione particolari.
Costi
Il costo del corso è di 2.200 € È previsto uno sconto del 10% per gli abbonati Terra Nuova. È previsto uno sconto di 100€ a chi avesse già partecipato ad un corso di introduzione al metodo artademico.
Sede
La sede verrà definita di conseguenza al numero di iscritti; in ogni caso sarà a Milano in zona comoda da raggiungere con i mezzi pubblici.
Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.
Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!