Didacta a Firenze
homepage h2
Quando
Da Giovedì 18 Ottobre 2018
a Sabato 20 Ottobre 2018
Dove
Firenze, Fortezza Da Basso, viale Filippo Strozzi 1
Sito web
Didacta-a-Firenze
La fiera aprirà i battenti per il secondo anno consecutivo alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 18 al 20 ottobre 2018. L’evento, patrocinato dal MIUR, è organizzato da Firenze Fiera, in collaborazione con INDIRE (partner scientifico), Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM e Didacta International, con il quale è stato firmato nei mesi scorsi un accordo ad Hannover che assicura in esclusiva per 5 anni (fino al 2022) lo svolgimento della manifestazione nel quartiere fieristico-congressuale fiorentino, consentendo a Firenze Fiera di programmare con sicurezza e con largo anticipo anche le edizioni successive.
Terra Nuova sarà presente alla fiera, con uno stand all’interno del Padiglione Spadolini Piano inferiore stand 33 I. Anche il progetto “Tutta un’altra scuola” sarà presente con un proprio spazio e propri esperti.
Qui il programma.
«Forti del successo della prima edizione – spiegano gli organizzatori – che si è svolta dal 27 al 29 settembre 2017 (150 espositori, 20.000 visitatori, 460 relatori, 4.000 insegnanti, 153 eventi e workshop, 90 seminari scientifici), lo staff di Firenze Fiera in partnership con INDIRE e le principali istituzioni sta lavorando all’edizione 2018, che si preannuncia più grande e ricca con tante importanti novità. A partire dal programma scientifico, coordinato da INDIRE, ancora più completo, suddiviso per aree tematiche fra workshop immersivi, dibattiti, convegni e mostre, con l’apertura, per il primo anno, anche ai temi dell’infanzia (bambini da 0 a 6 anni). Focus specifici saranno dedicati agli studenti dei percorsi universitari e agli Istituti Alberghieri con lezioni, show cooking e attività di laboratorio».
«In crescita la sezione espositiva con la partecipazione di nuove e importanti aziende made in Italy e provenienti dall’estero –proseguono gli organizzatori – con un’ampia offerta di proposte e soluzioni per tutti coloro che operano nel settore scuola: dall’editoria all’edilizia, dalla tecnologia agli arredi, dalla cancelleria ai servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale alle destinazioni turistiche, dalla formazione alla didattica musicale fino all’alternanza scuola lavoro, con oltre 30.000 mq. di superficie espositiva, quattro padiglioni e spazi comuni».
Da questa edizione sarà possibile accedere alla Fiera utilizzando il bonus della Carta del docente.
«La manifestazione – spiegano dall’organizzazione – è in grado di convogliare attorno a sé innovazione, esperienze e competenze per la scuola italiana del futuro. È rivolta a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale come docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia».
INFO: www.fieradidacta.it