Vai al contenuto della pagina
Caricamento Eventi

Fa’ la Cosa Giusta!

homepage h2

Quando
Da Sabato 30 Ottobre 2010 a Lunedì 1 Novembre 2010

Da sempre alla ricerca di quella qualità che dura nel tempo, giunti alla sua sesta edizione la fiera trentina del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Trentino Arcobaleno e Iniziative Confesercenti si sono poste anche quest’anno l’obiettivo di ritoccare solo quegli aspetti ancora perfezionabili. Se “squadra che vince non si cambia”, perché dovrebbe cambiare una manifestazione che ha dimostrato di essere tanto apprezzata da visitatori ed espositori? I punti di forza riconosciuti di “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” sono il calore della atmosfera che si respira e la costante ricerca di coerenza con i valori di eticità e sobrietà che sono i veri fondamenti della fiera stessa, sarebbe un peccato rischiare di rovinare tutto in nome di quella frenesia di rinnovamento e consumo accelerato che gli stessi espositori cercano di combattere.

E in ogni caso amore per la tradizione non vuol dire rinunciare a migliorare, e quanti si sono persi l’edizione 2009 per paura di ritrovare le code all’ingresso del 2008, non hanno potuto apprezzare la nuova disposizione esterna del mercatino biologico, che oltre a conferirgli un aspetto ancora più caratteristico, ha migliorato in modo sostanziale la vivibilità degli spazi interni.

Difficile invece migliorare su quelli che sono da sempre i fiori all’occhiello della sorella trentina della fiera nata a Milano ormai 7 anni fa su iniziativa della casa editrice Terre di Mezzo. Primi fra tutti l’attenzione ai più piccoli (che da sempre merita alla fiera il marchio Family in Trentino), e il servizio ristoro, che lo scorso anno grazie alla collaborazione della condotta del Trentino Alto Adige di Slow Food ha servito con ordine e tempismo quasi 800 persone, che potevano scegliere fra la polenta Spin della Valsugana con formaggi bio alla piastra e funghi, lo sformato di verdure con insalata di cappuccio e mele con comino, e l’orzotto alla zucca con fasoi en bronzon.

Sul fronte espositori, saranno anche qust’anno poco meno di 200 le realtà che esporranno il proprio lavoro e la propria storia, spaziando nelle più diverse forme del consumo critico: dall’abbigliamento e agricoltura biologica al turismo responsabile, dal risparmio energetico al commercio equo e solidale, dalla mobilità sostenibile alle buone pratiche delle pubbliche amministrazione. In forte espansione anche quest’anno la varietà dei prodotti ecocompatibili per la casa e per la persona, la cui disponibilità sul mercato è andata progressivamente aumentando negli ultimi anni di pari passo con l’interesse dei consumatori.

Nel catalogo 2010, che ospiterà la seconda avventura di Gary e Spyke, i simpatici personaggi di Fulber che già lo scorso anno hanno accompagnato i più piccoli (ma non solo) nel capire i valori che animano la manifestazione, i visitatori potranno trovare ancora una volta il ricco programma di laboratori della “Fucina delle buone pratiche”, con attività per tutti i gusti per chi vuol mettere “le mani in pasta”.

Espositori e programma completo della fiera, che aprirà i battenti sabato 30 ottobre alle 9.00 nei padiglioni di Trento Fiere in via Briamasco 2, sul sito www.trentinoarcobaleno.it.

Contatti Segreteria – tel. 0461.261644
e-mail: segreteria@trentinoarcobaleno.it http://www.trentinoarcobaleno.it/Progetti/Fiera-Fa-la-cosa-giusta!-TN 

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!