Fa’ la Cosa Giusta!
homepage h2
E in ogni caso amore per la tradizione non vuol dire rinunciare a migliorare, e quanti si sono persi l’edizione 2009 per paura di ritrovare le code all’ingresso del 2008, non hanno potuto apprezzare la nuova disposizione esterna del mercatino biologico, che oltre a conferirgli un aspetto ancora più caratteristico, ha migliorato in modo sostanziale la vivibilità degli spazi interni.
Difficile invece migliorare su quelli che sono da sempre i fiori all’occhiello della sorella trentina della fiera nata a Milano ormai 7 anni fa su iniziativa della casa editrice Terre di Mezzo. Primi fra tutti l’attenzione ai più piccoli (che da sempre merita alla fiera il marchio Family in Trentino), e il servizio ristoro, che lo scorso anno grazie alla collaborazione della condotta del Trentino Alto Adige di Slow Food ha servito con ordine e tempismo quasi 800 persone, che potevano scegliere fra la polenta Spin della Valsugana con formaggi bio alla piastra e funghi, lo sformato di verdure con insalata di cappuccio e mele con comino, e l’orzotto alla zucca con fasoi en bronzon.
Sul fronte espositori, saranno anche qust’anno poco meno di 200 le realtà che esporranno il proprio lavoro e la propria storia, spaziando nelle più diverse forme del consumo critico: dall’abbigliamento e agricoltura biologica al turismo responsabile, dal risparmio energetico al commercio equo e solidale, dalla mobilità sostenibile alle buone pratiche delle pubbliche amministrazione. In forte espansione anche quest’anno la varietà dei prodotti ecocompatibili per la casa e per la persona, la cui disponibilità sul mercato è andata progressivamente aumentando negli ultimi anni di pari passo con l’interesse dei consumatori.
Nel catalogo 2010, che ospiterà la seconda avventura di Gary e Spyke, i simpatici personaggi di Fulber che già lo scorso anno hanno accompagnato i più piccoli (ma non solo) nel capire i valori che animano la manifestazione, i visitatori potranno trovare ancora una volta il ricco programma di laboratori della “Fucina delle buone pratiche”, con attività per tutti i gusti per chi vuol mettere “le mani in pasta”.
Espositori e programma completo della fiera, che aprirà i battenti sabato 30 ottobre alle 9.00 nei padiglioni di Trento Fiere in via Briamasco 2, sul sito www.trentinoarcobaleno.it.
Contatti Segreteria – tel. 0461.261644
e-mail: segreteria@trentinoarcobaleno.it http://www.trentinoarcobaleno.it/Progetti/Fiera-Fa-la-cosa-giusta!-TN